Stefanos Tsitsipas (2)-Novak Djokovic (7) è la partita del giorno, una delle più attese della fase eliminatoria. Entrambi vincitori delle Atp Finals – Nole per cinque volte, l’ultima nel 2015, mentre il successo del greco risale al 2019 quando batté Thiem al tie-break del terzo set – la partita di oggi potrebbe essere teoricamente anche un’anticipazione della finale di domenica.
Quest’anno Nole per i molti problemi che sappiamo ha giocato poco. Ha comunque fatto in tempo a vincere gli Internazionali d’Italia, Wimbledon, Tel Aviv e Astana.
Da Stefanos, che ha giocato molto, mi aspettavo un salto di qualità che secondo me non c’è stato. Ha bissato il successo a Montecarlo, ha vinto a Maiorca e ha fatto le finali di Rotterdam, Roma, Cincinnati, Astana, Stoccolma e semifinale a Parigi-Bercy.
Si sono incontrati undici volte. Stefanos ha vinto due volte, nel 2018 e nel 2019. Il 5 novembre, quindi pochi giorni fa, hanno dato vita alla bellissima semifinale di Parigi-Bercy vinta dal serbo al tie-break del terzo set.
Stefanos dovrà costruire molto con il diritto e sperare di ottimizzare con la prima. E’ subito break di Nole che consolida il vantaggio vincendo a 0 il secondo game. Con due ottime prime palle Stefanos vince il terzo gioco. Nole sembra centrato e concentrato. Finora il greco non ha trovato ancora la chiave per metterlo in difficoltà. 3-1 Djokovic.
I movimenti di Nole sono fluidi. Arriva rapidissimo, quasi in anticipo, sulla palla. Anche Tsitsipas sta comunque entrando in partita, almeno quando serve. Il quinto e il settimo gioco li vince a 0. 4-3 Djokovic.
Il giocatore di Atene ha trovato continuità nel servizio ma finora non è riuscito ancora a trovare una risposta sufficiente, nemmeno con il diritto. Quando Stefanos è aggredito sul rovescio non riesce a tenere lo scambio. Nole chiude il set in 37 minuti vincendo il decimo game a 15. 6-4 Djokovic.
Novak ha controllato perfettamente il set. E’ partito immediatamente in vantaggio e non si è più voltato. Stefanos deve essere più concreto e forse spingersi maggiormente a rete.
Nel secondo set è ancora Stefanos a servire per primo. A differenza del primo parte molto meglio. Tiene il servizio nei primi due turni perdendo due punti. Due doppi falli portano il greco a una palla break. Nole annulla con ottime costruzioni d’attacco. Il quinto e il sesto game sono interlocutori. Sono vinti da entrambi a 15. 3-3.
Il rendimento del greco sta salendo. E’ comunque un altro giocatore rispetto al primo set. Nole rimane concentrato e pareggia il conto. 4-4. Non si sono ancora viste palle break. 5-5. L’undicesimo game è giocato alla perfezione dal greco che si assicura almeno il jeu decisif. Ci arrivano ed è giusto così per l’equilibrio che si è visto. 6-6.
Tie- break. Gran passante di rovescio di Nole. 3-1 Djokovic. Errore di diritto. 4-1. Muro inscalfibile del serbo che costringe il greco all’errore. 5-1. Diritto vincente di Stefanos. 5-2. Tsitsipas si riavvicina con due buoni servizi. 5-4 Djokovic. Nole chiude dopo una ottima prima palla. 6-4. Ancora un servizio vincente del serbo. 7-4. 7-64 Djokovic.
Stefanos ha giocato bene solo nel secondo set. Novak ha disputato un match di ottimo livello. Secondo me è il favorito, l’uomo da battere anche se è la testa di serie n°7.
Djokovic-Tsitsipas 6-4 7-64