Forse ci saremmo aspettati e meritati per l’ultimo match del Round Robin del Gruppo Verde una partita che contasse qualcosa. Quella tra Novak Djokovic e Cameron Norrie vale molto per l’inglese che potrà raccontare negli anni a venire che ha incontrato il numero 1 del mondo alla 1a edizione delle Atp Finals di Torino e poco per il serbo che potrà fare giusto un allenamento agonistico aspettando il più ben impegnativo match che domani lo vedrà affrontare Zverev. Noi come spettatori ci aspettiamo almeno un bell’incontro.
Primo set. E’ subito break di Nole alla seconda opportunità. Gli scambi sono abbastanza prolungati. Nole è partito bene anche al servizio. Il serbo gioca pulito, tranquillo, fa tutto con estrema facilità. La sua palla è abbastanza veloce, vorrà giocare un match rapido per risparmiare energie psicofisiche. Secondo break al quinto game. 4-1 Djokovic.
Finora la differenza vista in campo è notevole. Norrie prova, dopo i game iniziali nei quali sembrava bloccato anche dall’emozione oltre che dall’avversario, a mettere in campo i colpi che quest’anno gli hanno fatto fare una stagione indimenticabile e molto continua nei risultati. Nole chiude il primo set con il quinto ace. Il set è durato 28 minuti. 6-2 Djokovic.
Anche il secondo set parte come il primo. E’ subito break alla prima opportunità. Nole vuole chiudere abbastanza velocemente. Salva anche una palla break e conferma il vantaggio. 2-0 Djokovic. Norrie è comunque sotto le aspettative. Difficilmente regge lo scambio da fondo. Gioca poche prime. La palla di Cameron è fin troppo lineare. Secondo break di Nole, al quinto game come nel primo set. Partita in fotocopia. 4-1.
Credo ormai che il match si stia avvicinando un po’ stancamente ai titoli di coda. Nole sta contando i minuti per concludere. Vuole risparmiare al massimo le energie psicofisiche. Ancora break del serbo che chiude per 6-1. Il match è durato 66 minuti.
Domani con Sascha Zverev che lo batté alle Olimpiadi sarà una partita molto intensa.
Djokovic-Norrie 6-2 6-1