Tra Daniil Medvedev e Casper Ruud – prima semifinale alle Atp Finals – c’è un solo favorito, quasi d’obbligo. Non può che essere il russo detentore del titolo. I precedenti per partite giocate quest’anno danno il moscovita in vantaggio per 2-0.
Casper dovrà tenere lo scambio da fondo, saper verticalizzare con improvvise accelerazioni di diritto a uscire e provare delle chiusure a rete. Credo sia troppo per un debuttante. La vittoria l’ha già ottenuta, anche se l’impegno di dare il massimo non mancherà di certo.
Primo set. Casper parte bene con buoni servizi a uscire e traccianti di diritto. Daniil fa altrettanto. Ancora pochi scambi. Il norvegese sembra abbia preparato bene la partita dal punto di vista tattico. Al terzo gioco Casper si fa recuperare da 40-15. Daniil brekka. 2-1 Medvedev. Giocano molto sull’incrociato di rovescio. Daniil è aggressivo. 3-1. Ruud non trova soluzioni che mettano in difficoltà l’avversario. Riesce comunque a salvarsi nel quinto gioco da due palle break e rimane in scia. 3-2.
Il russo gioca in sicurezza anche sul piano prettamente offensivo. La sua palla scorre velocemente, è molto lunga. Casper fa il possibile, cambiando spesso velocità e ritmo della palla, per rimanere in partita. 4-3 Medvedev. Il russo sta giocando una partita con molte discese a rete. 5-3. Diverse anche le palle corte di Ruud che su una superficie molto veloce sono difficili da trasformare in vincenti. 5-4. Daniil chiude con estrema facilità il primo set. 6-4.
Medvedev è in pieno controllo della partita. Ruud sia con Norrie che con Rublev ha recuperato nei set successivi. Vedremo se riuscirà a fare qualcosa di simile. Ovviamente l’asticella s’è alzata molto quindi il suo compito è più difficile.
Secondo set. Ruud deve essere più aggressivo e rapido. Gli mancano i tempi per farlo su un campo così veloce. Deve provare a diventare un attaccante anche se non lo è naturalmente. Casper salva due palle break per alcuni errori del russo ma nulla può alla terza opportunità. In un game lungo quasi dieci minuti Ruud cede in questo set per la prima volta il servizio. 3-2 Medvedev.
Al settimo game Medvedev riesce a brekkare per la seconda volta. 5-2. Daniil continua a mostrare un tennis quasi perfetto anche in dirittura d’arrivo. Chiude con un serve & volley preciso. 6-2.
Medvedev ha vinto spendendo il minimo di energie fisiche e psichiche. Ruud non è mai riuscito, nonostante i tentativi, a giocare alla pari con il russo e a rendere la partita una battaglia punto a punto come era riuscito a fare con Norrie e Rublev. Stasera tra Djokovic e Zverev il match dovrebbe essere molto più lottato. Questo avvantaggerà il russo che ha più tempo per prepararsi alla finale.
Medvedev-Ruud 6-4 6-2