Stefanos Tsitsipas–Andrej Rublev è la seconda partita del Gruppo Verde. Quest’anno si sono incontrati due volte. A Montecarlo in finale ha vinto il greco mentre in semifinale a Rotterdam ha avuto la meglio il moscovita. L’anno scorso s’incontrarono alle Atp Finals di Londra. Il successo toccò al greco. Tsitsipas ha sofferto di tendinite negli ultimi mesi. Non credo sia in forma. Rublev ha iniziato molto bene l’anno ma negli ultimi mesi ha ottenuto poche vittorie importanti. Partita quindi con diverse incognite.
La superficie è molto veloce. Questo non dovrebbe favorire il giocatore di Atene che ha movimenti ampi. Rublev potrebbe trovarsi leggermente meglio. Se il greco sta bene credo possa vincere. Non è da escludere che il moscovita possa ritrovare la forma persa negli ultimi mesi.
Primo set. Game iniziale lungo e molto tribolato per Tsitsipas che si salva da tre palle break. 1-0 Tsitsipas. Stefanos è abbastanza aggressivo ma non sempre preciso. Serve ace e discrete prime. La matassa del match è ancora da sbrogliare. Ne capiremo di più fra qualche game. Il russo è veloce. Cerca di chiudere scambiando il meno possibile. Come al solito prende molti rischi. 2-2. Andrej sta giocando meglio. La seconda palla break al quinto game è quella buona. 3-2 Rublev.
Andrej serve bene – finora quasi tutte prime – ed è aggressivo. Tsitsipas non riesce quasi mai a rispondere. 5-3. Il greco avrebbe bisogno di manovrare, giocare di più, variare gli angoli, sentire la palla. La strada di Rublev è un’altra. 5-4. Il moscovita non ha nessuna intenzione di mettere in palla l’avversario. L’ultimo punto è un ace, il sesto. 6-4. Il set è durato 42 minuti.
Il greco ha giocato poco ultimamente. Finora s’è visto. Gli manca la lunghezza nei colpi. Il russo, in particolare con il diritto, ha aggredito il rovescio di Stefanos.
Secondo set. Sicuramente Tsitsipas sta giocando meglio. Scende più a rete e prova a giocare più lungo. Rublev comunque risponde molto aggressivo ed è anche abbastanza preciso. Andrej dopo aver avuto una palla break al primo game, al quinto ha quella che lo porta in vantaggio per 3-2.
Il player di Atene non riesce a fare quello che vorrebbe. È’ un giocatore non in fiducia, in forma. 4-3. Rublev, nonostante sia meno preciso e forse anche meno sicuro rispetto al primo set, continua a non concedere palle break. 5-3. Stefanos serve bene e accorcia 5-4. Con il nono ace Rublev va a doppio match point. Chiude con un diritto che viene smorzato dalla rete. 6-4.
Tsitsipas non era in forma e si è visto. Rublev ha servito benissimo. Ha giocato molti vincenti ma ha anche commesso meno errori del solito, molti meno di Tsitsipas.
Rublev-Tsitsipas 6-4 6-4