Il match tra Andrej Rublev e Casper Ruud vale la semifinale. Chi vince incontrerà domani Medvedev. L’altra semifinale verrà giocata tra Djokovic e Zverev, partita che negli ultimi mesi si è ripetuta spesso.
I quattro precedenti li ha vinti tutti il moscovita che può essere considerato il favorito anche oggi. Dovrà fare attenzione alla voglia di riscatto del norvegese che, a differenza di Andrej, negli ultimi mesi ha dimostrato di essere in forma e di non sgradire nemmeno questo tipo di superficie, anche se a detta di tutti gli addetti ai lavori l’indoor del PalaAlpitour è molto veloce.
Primo set. Nei primissimi punti si scambia sulla diagonale del rovescio con l’intenzione da parte di entrambi di aprirsi lo spazio e prendere il tempo per colpire di diritto atipico per chiudere. Un paio di accelerazioni alternate a palle in slice permettono al russo di arrivare al break. 2-1 Rublev. Andrej conferma il break, le sue accelerazioni improvvise sembrano dare particolare fastidio. Il moscovita pare abbastanza ispirato. Secondo break. 4-1.
Ruud gioca punti estemporanei. Rublev è molto efficace al servizio, come contro Tsitsipas che comunque non era in condizione. Casper prova ogni tanto delle accelerazioni, ma sta giocando troppo corto per impensierire Andrej che sembra si trovi molto bene su questa superficie. Nel game più lungo del set Ruud annulla due palle set e va sul 5-2. Set senza partita vera. Rublev chiude a 0 l’ottavo game. 6-2.
Finora il match che speravamo di vedere non c’è stato sicuramente per merito di Andrej, ma anche per i troppi errori del norvegese. Vediamo se il figlio di Christian saprà offrire qualcosa di meglio nonostante la superficie non gli si addica.
Secondo set. Il norvegese prova a fare qualche cosa di diverso tipo scendere a rete per rompere il ritmo indiavolato del russo che brekka al terzo game. 2-1 Rublev. Improvvisamente, grazie anche ad un paio di gran belle risposte di Casper, arriva il controbreak. 2-2. Il russo ha incominciato a sbagliare qualche palla di troppo ma soprattutto si è innervosito per questi errori. 3-2 Ruud. Il norvegese ha avanzato la propria posizione in campo. Ha una palla break ma non gli basta. 3-3.
Il match si è alzato di livello. La partita è più equilibrata. Ruud recupera da 15-40 e tiene il servizio. 4-3. Ognuno gioca bene il proprio servizio. 5-5. Casper recupera da 0-30 e va verso almeno il tie-break. 6-5. Il norvegese risponde benissimo e vola sullo 0-40. 15-40. Vince meritatamente il set. 7-5.
Ruud è entrato in partita dalla seconda parte del set. Apre molto meglio gli angoli e fa breccia nelle difese del russo che adesso deve stare molto attento. Ruud è bravissimo dal punto di vista strategico e mentale.
Terzo set. Casper è diventato molto più propositivo. Sta facendo scelte che inizialmente non provava. 1-0 Ruud. Il norvegese ha anche molte soluzioni al servizio. 2-1. Rublev scaglia prime velocissime. 2-2. Il russo alla seconda opportunità ottiene con un’ottima accelerazione un break che potrebbe essere fondamentale. 3-2 Rublev. Il norvegese prende in mano le redini dello scambio e controbrekka. 3-3. Grande situazione di difesa, del norvegese, sul 40-15 che tiene il servizio. 4-3. Incisivo il servizio dell’avversario. 4-4. Rublev è comunque molto discontinuo in risposta. 5-4 Ruud. Il russo tiene il proprio servizio con una certa difficoltà. 5-5. Il match, salvo colpi di scena, sembra indirizzato al tie-break. Il norvegese salva una palla break e con molto coraggio e ottime esecuzioni al servizio e di diritto raggiunge il jeu decisif. 6-5 Ruud. Con due ace Rublev arriva alla parità. 6-6.
Tie-break. Si gira sul 4-2 Ruud. Entrambi giocano quasi tutti vincenti. Il livello è alto. Ruud fa anche due ace, utilissimi per l’occasione. Ottima costruzione a rete del norvegese che chiude lo scambio con uno smash. 6-4. Terzo ace di Ruud. 7-4.
Il norvegese arriva in semifinale meritatamente. E’ uno dei giocatori che ha fatto meglio in stagione. Domani giocherà con Medvedev. Non parte certo favorito, ma per il coraggio con il quale ha giocato nei momenti decisivi e il modo con il quale ha rimontato, merita di continuare le Finals.
Ruud-Rublev 2-6 7-5 7-65