Questa sera per il Gruppo Verde tocca a Casper Ruud sconfitto da Djokovic nel primo match e alla seconda riserva Cameron Norrie, sostituto di Tsitsipas che ha dato forfait per i noti problemi al gomito. L’unico precedente risale al 3 ottobre quando s’incontrarono alla finale del torneo di San Diego. Vinse il giocatore norvegese in modo molto netto.
Primo set. Nei game iniziali la partita si gioca sul rovescio di Norrie contro il diritto di Ruud. Dopo tre giochi regolari dove nessuno ha rischiato di perdere il proprio servizio, Norrie ha incominciato a giocare palle diverse per altezza, angolazione, ritmo e lunghezza. Norrie brekka al quarto game e conferma il vantaggio anche al servizio. 4-1.
Norrie ha innescato una fittissima rete di colpi che mandano fuori giri il norvegese che subisce un secondo break. 5-1. Il tennis dell’inglese è particolarmente dinamico e difficile da contrastare. Le traiettorie mancine di Cameron mandano fuori posizione Casper. Con la curva da sinistra sul proprio servizio il britannico chiude il primo set in modo abbastanza clamoroso sia a livello di punteggio che di gioco. 6-1.
Ruud deve alzare la percentuale delle prime e chiedere molto di più al proprio diritto giocandolo anche da fuori posizione a chiudere.
Secondo set. Norrie non dà punti di riferimento alla battuta, cambiando spesso angolo. Vince il servizio senza perdere punti. 2-2. Le palle di ritorno di Norrie sono velocissime. Il britannico magari non è bellissimo da vedere ma il suo gioco è efficacissimo. 3-3.
Ruud per provare a vincere deve trovare nuove strategie. Il livello del gioco di Casper sta comunque salendo. Riesce ogni tanto a prendere il tempo all’avversario. Sta anche servendo più sicuro. All’ottavo gioco arrivano le prime palle break di Ruud a seguito di alcuni gratuiti del britannico. Brekka alla prima e va a servire per il set. 5-3 Ruud. Con due ace a uscire consecutivi il norvegese va al doppio set point che concretizza subito dopo. Un diritto fuori in larghezza di Norrie porta il match al terzo set. 6-3 Ruud.
Norrie negli ultimi game ha commesso molti più gratuiti. E’ stato bravo il norvegese a crederci e a recuperare da una situazione difficile.
Terzo set. Il livello del gioco si è alzato notevolmente. Si vedono più vincenti. Ruud rispetto al primo set fa partire il diritto con molta facilità. Si è avvicinato alla linea di fondo, ha acquisito fiducia. Il match è diventato una vera battaglia. Ogni punto ha il suo spessore, ogni colpo la sua importanza. Con un doppio fallo sanguinoso Norrie perde il servizio. 3-2 Ruud.
Il norvegese è molto più aggressivo. Gioca incisivo e consolida il vantaggio. 4-2. Il match sembra ormai girato a favore di Ruud. Norrie comunque fa fino in fondo il suo dovere anche se ha avuto un momento di crisi tra la fine del secondo set e l’inizio del terzo. Ruud è diventato molto sicuro e aggressivo al servizio. Un altro player rispetto al primo set. Al decimo game Casper vince al quarto match point con un vincente a uscire. 6-4 Ruud.
Abbiamo visto, come detto, un match a due volti. Ruud adesso giocherà la partita decisiva con Rublev.
Ruud-Norrie 1-6 6-3 6-4