Oggi giornata decisiva per il Gruppo Verde. I primi a scendere in campo sono Novak Djokovic (1) e Hubert Hurkacz (9). Novak dopo aver vinto con Rune il primo incontro ha perso da uno straordinario Sinner al tie-break del terzo set. Hubert in qualità di prima riserva sostituisce Tsitsipas che, già con problemi fisici, nel secondo match con Rune si è ritirato dopo appena 17 minuti.
I precedenti sono tutti a favore del serbo che ha vinto i sei incontri giocati su tutti i tipi di superficie.
Ubi inizia come sa fare lui: servizio e volée, vale a dire tanti punti diretti. Hurkacz è sceso in campo molto determinato. Ha giocato sei ace nei due turni alla battuta. Nole sa che deve giocare concentrato fin dai primi scambi. Non può permettersi, teoricamente, di perdere il set. Dal 40-0 Djokovic Hurkacz recupera fino al 40-40 con una bella volée. Passante di rovescio del serbo e servizio vincente. 2-2. Hurkacz chiude il quinto gioco a 30 con un ace mentre Nole vince il sesto senza perdere punti. 3-3.
L’andamento della partita sembra prendere quello del jeu decisif. Il secondo punto dell’ottavo game è lungo, – 21 tiri – combattuto e pesante. 15-15. C’è molta tensione in campo e sulla panchina di Nole. Il giocatore di Belgrado, la migliore risposta del circuito, con Ubi ha qualche difficoltà con questo colpo. Non ci sono palle break, è il match che mi aspettavo. Il polacco picchia duro con il servizio. 6-5 Hurkacz. Nole può salire ancora molto di rendimento, vince per la seconda volta il servizio a 0. 6-6.
Tie-break. In questo momento si vede per la prima volta la differenza. Il parziale di Hubert è molto negativo. Il polacco continua a sbagliare. 5-0 Djokovic. Hurkacz ha un calo fortissimo, inaspettato. Un suo punto a rete arriva ma la risposta vincente di Djokovic pone fine ad un set equilibrato. 7-61 Djokovic.
Il set è stato equilibrato fino al 6-5 Hurkacz. Dopo Nole ha fatto 11 punti vincenti contro 1. Questo è il serbo che nel momento decisivo riesce quasi sempre a dare il meglio di sé.
Nole continua con la sua corsa, sembra proprio che abbia cambiato marcia. Il primo game della seconda frazione è chiuso a 0 con una volée. Anche i primi game mi sembrano interlocutori. Nel quarto gioco ci sono due ace di Ubi. 2-2. 0-40 sul sevizio di Nole e arrivano le prime palle break del match. Doppio fallo del serbo che perde il servizio a 0. 3-2 Hurkacz.
Ora il secondo set si gioca sul servizio del giocatore di Breslavia. In questo momento il polacco gioca in spinta, ha cambiato passo. Serve con una sicurezza assoluta. 4-2. Nell’ottavo game Ubi incomincia improvvisamente a sbagliare. 15-40. Con due ace recupera. 40-40. Con un altro ace e uno smash vola sul 5-3. Nole con due punti vincenti chiude il nono gioco. 5-4. Ora vedremo se il polacco ha il braccio che trema. Anche se fa doppio fallo Hubert continua a insistere sul suo colpo migliore che lo porta al terzo set. 6-4 Hurkacz.
Sinner è sicuramente in semifinale perché Hurkacz in questo incontro è arrivato al terzo set.
Il servizio di Ubi continua a far male mentre Djokovic, indipendentemente dal risultato finale, non sembra in una delle giornate migliori. Nel quarto gioco con il passante di diritto in recupero il serbo si porta 15-40. Sul 30-40 è fuori in lunghezza il diritto del polacco. 3-1 Djokovic. Ormai la partita sembra scemare. Nole con il servizio-diritto chiude e va 4-1. Hubi ormai sembra fuori dalla partita, lo salva parzialmente solo il servizio. 15-40. Con due ace recupera. 40-40. Arriva il secondo break dopo un altro suo errore. Ormai manca solo il timbro sulla conclusione. 5-1. Con un colpo da fondo che il polacco manda in rete Nole vince facilmente il settimo game. 6-1 Djokovic.
Nole ora deve aspettare l’esito del match tra Sinner e Rune. Come ho detto Jannik è già in semifinale.
Djokovic-Hurkacz 7-61 4-6 6-1