La seconda partita del Gruppo Verde si gioca tra Novak Djokovic (1) e Holger Rune (8). Novak, già vincitore di sei titoli, il primo nel 2008, e per altre due volte finalista, si presenta con l’intenzione dichiarata di bissare il successo del 2022.
Holger che esordisce nel torneo dei Maestri, dopo le finali di Monte Carlo e Roma, entrambe perse, ha fatto una stagione con molti punti interrogativi legati anche a diversi problemi fisici. Da poche settimane siede sulla sua panchina Boris Becker. Nell’ultima parte dell’anno solo una semifinale a Basilea e quarti di finale a Parigi-Bercy perdendo proprio da Djokovic. I precedenti sono già quattro, due a testa. Il serbo oltre all’ultimo successo ha vinto anche il primo nello Slam newyorkese del 2021.
Novak recupera da 0-30 e vince il primo game grazie a quattro punti consecutivi. Primo gioco già vibrante, Holger è partito con furore. Chiude il secondo game con un ace. 1-1. Il danese non sa cos’è l’emozione. Nole è partito concentratissimo. Rune è determinato e ha impostato una partita aggressiva. Novak vince il terzo game a 15. Rune, piedi ben dentro il campo, gioca con rischi molto alti. E’ fuori il rovescio lungolinea del serbo. 2-2.
Arrivano le prime palle break, sono di Rune. Nole recupera e con una chiusura a rete si porta sul 40-40. Un passante di Holger e un errore da fondo di Novak danno al danese il primo break del match. 3-2. Nel gioco successivo Holger recupera da 0-30 e con una costruzione d’attacco va sul 40-30. Un doppio fallo rimette in parità il serbo. Rune gioca sempre rischiando molto. Dopo uno scambio lungo arriva lo slice in rete del danese. Controbreak immediato. 3-3.
Nel settimo gioco Nole serve bene e si riporta in vantaggio. Il tennis di Rune è sempre stato spregiudicato, da quando è allenato da Becker ho l’impressione che questa caratteristica si sia ulteriormente rafforzata. Holger recupera da 40-0. Diritto in avanzamento. Ace 5-4 Djokovic.
Nole gioca in pressione da fondo. 0-30. Con una palla corta e un rovescio a seguire Rune va sul 30-30. Ace del danese. 5-5. Per essere la prima partita di Rune alle Atp Finals non c’è che da fargli i complimenti per il suo tennis che è di altissimo livello. Vediamo se arriva al tie-break. Pallonetto vincente di Nole. 15-30. E’ in avanzamento il punto del 30-30. Fuori di poco il diritto del serbo. Servizio vincente del danese. 6-6.
Tie-break. Primi punti giocati bene, ognuno recupera un minibreak. Fuori il diritto di Holger. Girano sul 4-2. Passante di rovescio di Djokovic. 5-2. Smash del danese. 5-3. Seconda vincente. 6-3. Risposta lunga del serbo. 6-4. Risposta straordinaria di Nole che vince per 7 punti a 4. 7-64 Djokovic.
Set di ottimo livello. 45 punti a 43 per Nole, quindi set equilibrato. Stupisce la personalità e la grande carica agonistica del danese.
Rune inizia il secondo set mettendo subito pressione al serbo. Vuol dire che ha resettato il primo set anche se battere Nole ora, sotto di un set, è quasi impossibile. Holger arriva a 15-40 grazie all’aggressività. Risposta vincente di Holger. 2-0 Rune.
Nel terzo game Holger gioca il nono punto per annullare una palla break. Con un diritto devastante dopo uno scambio molto bello Rune annulla la seconda palla break. Con un passante di rovescio meraviglioso Novak controbrekka immediatamente. Tennis fantastico. Il giocatore di Belgrado riequilibra il punteggio con un quarto game giocato in sicurezza. 2-2. Il quinto gioco è chiuso da Rune con un ace. Nole vince a 0 il sesto. 3-3.
Con tre ace Holger vince il gioco successivo. Si stanno vedendo in questo momento molti ace, servizi vincenti e comunque scambi più corti. Ci sono diverse verticalizzazioni. E’ una necessità perché hanno speso molte energie. 4-4. Con un servizio vincente il danese tiene il nono game e costringe il serbo a fare altrettanto per pareggiare il conto. Rovescio di Nole in corridoio. 15-30. Nole chiude a rete in contropiede. 30-30. Lungolinea di rovescio del danese. 30-40. Set point Rune. Servizio vincente 40-40. E’ largo il rovescio di Holger. 5-5.
Doppio fallo di Holger. 15-30. Ace 30-30. Rovescio di controbalzo del danese. 40-30. Nole vince uno scambio in diagonale intenso. 40-40. Stop volley di Rune e grande giocata nel punto successivo. 6-5. Con un ace di seconda a 186 Km orari il serbo raggiunge il 6-6.
Tie-break. Parte meglio Rune che acquisisce due minibreak. 3-0. Ace del danese. 4-0. Seguito da un diritto vincente. 5-0. Fuori in larghezza il rovescio di Nole. 6-0. Jeu decisif chiuso per 7 punti a 1 dal danese con un ottimo servizio. 7-61 Rune.
Frazione meritata da Rune che ha dominato il tie-break dopo un secondo set equilibrato.
Inizia al servizio Novak. Primo game vinto a 0 dal serbo. Il danese non è partito bene. 0-30 Djokovic. Rune passato a rete. 0-40. Doppio fallo del danese. Break di Nole. 2-0. Mi sembra che s’incominci a vedere la fatica. Ci sono più errori, in particolare due doppi falli di Nole. Il danese chiude a rete. 15-40. Diritto vincente di Rune. Controbreak. Holger riaggancia vincendo il quarto game a 0 e chiude con un diritto nei pressi della rete. 2-2.
Nole porta a casa il quinto game con un servizio vincente. Non mi aspettavo l’immediata reazione del danese che ha dimostrato una forte personalità perché non si fatto scoraggiare dal brutto avvio. Nel sesto gioco Rune con una volée di diritto dopo uno scambio molto lungo annulla la prima palla break. La seconda per Nole è quella buona. Controbrekka di nuovo e si porta 4-2.
Il serbo consolida il vantaggio con buoni servizi compreso l’ace. 5-2. Rune dimostra comunque di essere ancora presente e reattivo. Servizio vincente di Holger. 5-3. Con una prima profonda Djokovic vola 30-0. Scambio sulla diagonale di rovescio. 40-0. Nole chiude con un diritto vincente dopo un gran bel servizio. 6-3 Djokovic.
Ha vinto Nole un match durato oltre tre ore ma Holger, considerato il livello dell’avversario, ha giocato per 2 ore e quaranta in modo fantastico. Di Novak che altro dire se non che è un grande campione.
Martedì Tsitsipas-Rune e Sinner-Djokovic.
Djokovic-Rune 7-64 61-7 6-3