Questa sera si gioca la quarta partita del gruppo Rosso tra Daniil Medvedev (3) e Alexander Zverev (7). Entrambi hanno vinto il loro primo match. Daniil con Rublev e Alexander con Alcaraz. Il moscovita e il tedesco si conoscono molto bene da quando erano junior, il loro primo incontro Atp risale al 2016 e da allora si sono incontrati altre sedici volte. Tra queste alle Finals del 2019, 2020 e 2021, in questa edizione anche in finale con vittoria del tedesco. Nel 2023 si sono sfidati cinque volte e il bilancio è 4-1 per Daniil che ha vinto anche nell’ultima, la semifinale di Pechino.
Il primo scambio, lungo e un po’ monotono, potrebbe essere la fotografia della partita, anche se molti saranno gli ace. Molto utilizzata la diagonale di rovescio. Con un passante Daniil arriva sul 15-40. Il tedesco scende a rete due volte e gli è fatale. E’ subito break. Il russo vince facile il primo turno di servizio. Il tedesco gioca il primo ace del match. Zverev scende ancora a rete ma deve stare attento a non farsi sorprendere. 2-0. Sascha muove il suo punteggio ma deve già rincorrere. 2-1 Medvedev.
Il tedesco fa molti errori per tenere lo scambio. Il quarto gioco è vinto a 0 dal moscovita. Il piano di Zverev, sicuramente preparato, è quello di attaccare ma lo fa troppo spesso con una palla morbida. Nel sesto gioco Sascha con un bel contropiede sale 15-30. Doppio fallo di Daniil. 15-40. Daniil recupera con il servizio ma con due errori di diritto viene controbrekkato. 3-3.
Un gran bello scambio chiude il settimo game a favore di Zverev che sicuramente si è ripreso e ha un atteggiamento mentale più positivo rispetto ai primi game. La partita è bella e intensa. Si vedono grandi recuperi. Con un ace, il primo, Daniil sale 4-4.
Alexander con due punti diretti con il servizio vince il nono game con un certo agio. Medvedev con quattro punti ottenuti dal servizio torna in parità. 5-5. Zverev chiude a rete con una bella volée di rovescio. 40-30. E’ lunga la risposta di Daniil. 6-5. Con un passante rallentato e quindi uno definitivo, in lungolinea, Medvedev raggiunge il jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Sascha costruisce molto bene un punto d’attacco. 3-1. Segue un diritto straordinario. 4-1 Zverev. Volée facile errata dal giocatore di Amburgo. 4-2. Medvedev recupera. 4-4. Rovescio al volo. 5-4 Zverev. Lungo il pallonetto di Sascha. 5-5. Smash fuori misura di Medvedev. Set point per Zverev che sbaglia nettamente di diritto. 6-6. Ace di Alexander. 7-6. Servizio vincente. 7-7. Fuori in larghezza il diritto del tedesco. 8-7 Medvedev. Errata la volée di rovescio di Sascha. 9-7. 7-67 Medvedev.
Set equilibrato con un break a testa. Nel tie-break Medvedev è stato bravo ad annullare due set point. Ha vinto il più forte dal punto di vista mentale.
I primi quattro game sono interlocutori. A dominare è il servizio. 2-2. Il russo è in fiducia e negli scambi da fondo dà poche possibilità di avvicinarsi. Dopo il doppio fallo il moscovita sta molto attento a non commettere altri errori. Il tedesco finora ha perso un punto al servizio. 3-3.
Con il quarto ace Medvedev sale 4-3. Il set è rapidissimo, è iniziato 25 minuti fa. Gravissimo errore di diritto di Zverev nei pressi della rete. 30-30. Buona palla corta dopo un servizio a uscire. 40-30. Con un diritto al volo Alexander torna in parità. 4-4.
Zverev spreca con un errore di rovescio in manovra una palla break. Sbaglia anche di diritto. Rovescio lungolinea vincente del russo. 5-4 Medvedev. Ora il tedesco serve per salvarsi. Daniil con due errori di Sascha sale 0-30. Zverev recupera. Il 30-30 è un gran punto di rovescio. Con un rovescio lungolinea Medvedev sale a match point. E’ fuori il diritto di Sascha. 6-4 Medvedev.
Come nel primo set il tedesco ha sbagliato troppo nel finale. Nei momenti decisivi Medvedev si dimostra quasi sempre più forte. Daniil è sicuramente in semifinale.
Medvedev-Zverev 7-67 6-4