Questa sera dopo la vittoria nel pomeriggio di Djokovic con Rublev, a conclusione della giornata che vede impegnati i giocatori del Gruppo Rosso, scendono in campo gli sconfitti di lunedì: Tsitsipas (2) e Medvedev (4). Il greco ha perso da Djokovic mentre Medvedev è stato sconfitto da Rublev.
I due, tra i quali non corre buon sangue, si sono incontrati già dieci volte. La prima volta fu a Miami nel 2018. L’ultima quest’estate in semifinale a Cincinnati quando vinse il greco. I precedenti danno comunque in vantaggio il moscovita per 7 vittorie a 3.
Immagino che Stefanos soprattutto al servizio proverà a spingersi spesso a rete e userà molte verticalizzazioni a tagliare il campo e a cercare gli angoli. Daniil proverà invece a tessere la sua rete alzando un muro che dovrebbe portare sovraritmo e confusone tattica al greco. Daniil inizia con quattro errori di diritto che mandano Stefanos al break immediato confermato nel gioco successivo. 3-0 Tsitsipas.
Il greco è più aggressivo contro un avversario che sembra lento e non in condizione dal punto di vista fisico. Usa molto anche il serve&volley. Daniil è troppo lontano nella risposta. 5-2. Il moscovita vince facilmente l’ottavo game ma non riesce a far partire lo scambio quando è Stefanos a servire. Il greco chiude il primo set in 32 minuti. 6-3 Tsitsipas.
Vediamo se il moscovita che vive a Nizza riuscirà a far vedere nella prossima frazione il tennis che lo ha fatto diventare n°1. Mi sembra comunque molto difficile perché Medvedev finora si è dimostrato poco continuo da fondo.
Finora nel secondo set non si sono viste palle break. Gli scambi sono solitamente molto rapidi. Daniil non riesce a rispondere in modo efficace mentre al servizio, escludendo il primo game, ha sempre servito bene. Medvedev vorrebbe giocare scambi lunghi sul rovescio del greco che comunque è bravo a sottrarsi. 3-3.
Il rendimento del russo anche da fondocampo sta salendo. E’ più sicuro e preciso. Si continua in un sostanziale equilibrio. Il jeu decisif mi sembra la conclusione più logica. 6-6.
Tie-break. Si stanno giocando scambi lunghi. Una palla corta porta il russo sul 3-1. Ottimo servizio. 4-1. Stefanos serve un vincente. Girano sul 4-2. Ace 4-3. Diritto di Medvedev fuori misura. 4-4. Ancora un diritto lungo. 5-4 Tsitsipas. Errore di diritto di Stefanos. 5-5. Serve &volley. 6-5 Tsitsipas. Match point per lui. Rovescio lungo. 6-6. Prima palla vincente di Medvedev. 7-6 per il russo. Dopo uno scambio lungo Daniil sbaglia da fondo. 7-7.
Attacco in controtempo con smash. 8-7. Il russo è bravo a rete. 8-8. Ace. 9-8 Medvedev. Serve&volley. 9-9. Attacco di Stefanos con chiusura a rete. 10-9. Tsitsipas effettua un’ottima difesa ma non basta. 10-10. Servizio vincente. 11-10 Medvedev. Serve &volley. 11-11. Scambio lunghissimo che va al moscovita. 12-11 Medvedev. Attacco in contropiede con smash. 13-11. 7-611 Medvedev.
Il tie-break ha dimostrato che la partita è ormai molto equilibrata e tirata punto a punto. Il russo in questo momento sembra avere forse qualcosa di più. Il greco ha speso moltissime risorse. Ha fatto decine di discese a rete, quasi tutte a buon fine. A dominare è ancora il servizio. Difficile dire in questo momento chi potrebbe avere la meglio. Un paio di errori di troppo e qualche punto brillante potrebbero fare ormai la differenza. Finora il russo non ha perso punti al servizio. Il greco tre. 3-3.
Medvedev dopo un’ora e cinquantacinque minuti ha le prime palle break. Errore di Tsitsipas che in questo fatidico settimo game ha giocato per la prima volta male al servizio. 4-3 Medvedev. Daniil annulla una palla break. Due ace lo portano sul 5-3. Il greco sta accusando la fatica di un match molto dispendioso che ha ormai già superato le due ore di gioco.
Stefanos grazie anche ai servizi tiene il proprio turno. 5-4. Nel decimo game Tsitsipas sale sul 15-40. Ha due opportunità per rientrare. Il russo sbaglia in questo game tutto il possibile. 5-5. Il greco ha reagito quando credo pochi se lo aspettassero. Daniil continua a sbagliare. Con una volée l’ateniese si porta almeno al jeu decisif. Medvedev vince il dodicesimo gioco a 15. 6-6.
Tie-break. Lungolinea di Medvedev fuori. 2-0 Tsitsipas. Daniil sbaglia la smorzata. 3-0. Prima un gran servizio e poi una volée portano il greco sul 5-0. Altro errore di Daniil. 6-0. Tsitsipas chiude 7-1 dopo un errore da fondo di Medvedev. 7-61 Tsitsipas.
Difficile da commentare questa partita. Stefanos ha avuto tre match point nel secondo set. Nel terzo Medvedev è andato a servire per il match. Negli ultimi dieci-quindici minuti il greco era in trance agonistica, Medvedev è entrato in crisi quando ormai la partita sembrava finita.
Medvedev è fuori dalle Atp Finals, mentre Tsitsipas si giocherà la qualificazione nel match decisivo con Rublev.
Tsitsipas-Medvedev 6-3 611-7 7-61