La terza partita del Gruppo Rosso è tra Carlos Alcaraz (2) e Andrej Rublev (5). Entrambi sono stati sconfitti nel primo match, lo spagnolo da un buon Zverev e Andrej facilmente da Medvedev. Per avere ancora speranza di passare il turno devono fare risultato. Non ci sono precedenti Atp.
Prevedo una partita giocata sul ritmo. Le variazioni dovrebbero arrivare maggiormente dal murciano. Il primo turno di servizio è vinto a 0 dallo spagnolo. E’ buono il loro rendimento al servizio, fondamentale giocare molte prime. Con il rovescio in contropiede lungolinea Andrej chiude il terzo game a 15. I primi giochi sono comunque interlocutori, non si vedono palle break. I punti in risposta sono pochissimi. Il moscovita è migliorato molto nel lungolinea di rovescio. Il settimo è chiuso con un serve&volley da Rublev. 4-3 Rublev.
I turni al servizio corrono velocissimi. Nel nono gioco il murciano con un diritto aggressivo ha la prima palla break che viene annullata da un servizio vincente a 212 chilometri orari. Con qualche titubanza Rublev si salva. 5-4. Anche grazie a due ace Alcaraz pareggia il conto. 5-5. Carlitos vince con un diritto vincente uno dei pochi scambi prolungati. Palla break ma Andrej annulla. Alcaraz risponde lungolinea e arriva al terzo break point. E’ quello buono perché esce il rovescio lungolinea. 6-5 Alcaraz. Ace di Carlitos. 40-15. Il murciano chiude con un diritto in contro balzo lungolinea. 7-5 Alcaraz.
Set che non è andato al tie-break perché Alcaraz ha trovato lo spunto vincente nel momento decisivo.
Carlitos ha più soluzioni. Va a palla break e Rublev con brutti errori perde il primo turno di servizio. Alcaraz ora sembra più in controllo del set. Il moscovita non riesce a gestire la rabbia, la tensione e finisce per cadere in gesti autolesionistici. Andrej muove il suo punteggio. Finora non è riuscito a spingere come avrebbe voluto. 2-1 Alcaraz.
Il sesto game è vinto dal murciano con molta autorevolezza usando alcuni dei suoi colpi caratteristici. C’è ormai un solo giocatore in campo. Alcaraz non sbaglia più. Brekka per la seconda volta. 5-2. La partita ha ormai poco da dire. Il moscovita ha tenuto bene fino al 5-5 del primo set, poi piano piano – game dopo game – le sue difese si sono esaurite. L’ottavo gioco come il precedente, è chiuso da Carlos senza concedere punti. 6-2 Alcaraz.
Il problema di Rublev è anche psicologico perché appena l’esito incomincia a essere negativo esce dalla partita e non riesce più a fare il suo gioco in pressione anche perché ha meno scelte tecniche di alcuni dei suoi avversari. Venerdì Alcaraz si gioca la possibile qualificazione con Medvedev.
Alcaraz-Rublev 7-5 6-2