Derby americano tra il canadese ventiduenne Felix Auger-Aliassime (5) e lo statunitense venticinquenne Taylor Fritz (8). E’ un match da dentro-fuori tra gli unici due player che partecipano come esordienti al Torneo dei Maestri. Chi vince arriva secondo nel Girone Verde e quindi incontrerà il primo classificato di quello rosso che non potrà che essere Novak Djokovic.
Il californiano ha battuto Nadal e ha perso da Ruud in un match molto bello finito solo al tie-break del terzo set. Il giocatore nato a Montreal e originario del Togo da parte paterna ha perso dal norvegese ma ha battuto il maiorchino sotto gli occhi di zio Toni.
C’è un solo precedente che è stato giocato a Sydney il secondo giorno di quest’anno all’Atp Cup e vinto dallo statunitense in un match molto tirato e finito al terzo set. Ricordiamo che comunque nonostante questa sconfitta Felix, anche in veste di Capitano, trascinò il Canada e quindi il suo amico Shapovalov a vincere il titolo in finale contro la Spagna.
La doppia responsabilità di essere stato giocatore e capitano – come lui stesso ha più volte dichiarato – lo ha responsabilizzato e gli ha fatto fare un discreto salto di qualità in termini di risultati e quindi di classifica come ha dimostrato a fine anno vincendo Firenze, Anversa e Basilea. A febbraio aveva vinto a Rotterdam il primo titolo Atp dopo otto finali perse consecutivamente.
Anche per Taylor quest’anno è stato un anno importante. E’ cresciuto molto dal punto di vista mentale e tecnico. Ha saputo vincere a Indian Wells, Eastbourne e a Tokyo. Tra il 2016 e il 2021 aveva perso cinque finali.
Prevedo un match molto combattuto con scambi anche lunghi e giocati in spinta. Difficilissimo fare una previsione.
Gli scambi promettono fin dai primi 15. Nei due turni iniziali lo statunitense non ha perso un punto. Il canadese fa più fatica a tenere il servizio. 2-2. Il set è equilibrato anche se finora Taylor è sembrato più sicuro. 3-3.
Finora non si sono viste palle break. La pesantezza dei servizi e la superficie particolarmente veloce fanno sì che il gioco sia abbastanza scarno. Negli ultimi game comunque hanno iniziato a scambiare soprattutto sulla diagonale di sinistra anche se si vedono poche variazioni. Pochissime le palle corte e le discese a rete. Fritz ha tenuto a 0 tre turni di servizio contro nessuno da parte di Auger. Il canadese ha dalla sua un ottimo rendimento con la prima. 6-6
Tie-break. Ottima risposta di Felix. 1-0. Errore di rovescio da fondo. 1-1. Servizio vincente. 2-1. Ancora un errore di rovescio del canadese. 2-2. Ace. 3-2 Fritz. Il rovescio di Auger è tremante. 4-2. Ottima prima di Felix chiusa da un buon diritto. 4-3. Bellissimo rovescio lungolinea del californiano. 5-3. Taylor scende a rete. 6-3. Servizio vincente di Felix. 6-4. Da fondo Fritz tiene meglio lo scambio. 7-4. 7-64 Fritz.
Set meritato da parte del californiano che ha vinto scambiando più sicuro da fondo. Ha sbagliato pochissimo. Auger è arrivato al jeu decisif grazie soprattutto alla prima di servizio.
Le prime palle break della partita sono di Felix che Taylor annulla anche grazie al servizio. 1-1. Nel terzo game Auger recupera con destrezza da 15-30. Lo statunitense è comunque più aggressivo, gioca da una posizione più avanzata. 2-2. Il quinto e il sesto gioco sono vinti a 0. 3-3.
I game successivi sono interlocutori. Vinti facilmente da chi serve. Come al solito è il servizio il colpo fondamentale. E’ quello che decide il proseguo del punto. L’equilibrio è stato massimo anche se Felix ha avuto all’inizio del set palle break. 6-6.
Tie-break. Fritz con due ottimi diritti si porta sul 2-0. La risposta del canadese finisce sulla riga. 2-1. Rovescio fuori di Auger. 3-1 Fritz. Grande rovescio incrociato del canadese. 3-2. Ottima costruzione con il diritto che Taylor chiude in contropiede al terzo colpo. 4-2. Doppio fallo di Fritz. 4-3. Schiaffo di diritto di Felix. 4-4. Ottima palla corta del canadese. 5-4 Auger. Diritto che segue il servizio. 5-5. Felix sfonda la difesa di Fritz. 6-5. Set point per il canadese. Il player di origine del Togo chiude 7 a 5 con un bellissimo diritto. 7-65 Auger.
E’ stato un set giocato punto su punto. Il tie-break è stato emozionante. Il californiano deve recriminare il doppio fallo. Finora hanno giocato oltre due ore.
Il match è sicuramente equilibrato ma non esaltante. Sono pochi gli scambi che fanno saltare dalla sedia.
I primi game sono tenuti facilmente da chi serve. Difficile commentare un set dove si vede poco. Ricordo che sta servendo per primo lo statunitense e questo è un vantaggio almeno psicologico e forse non solo. Nel sesto game Auger recupera dallo 0-30. Annulla tre palle break ma non la quarta. E’ il primo break dell’incontro dopo due ore e 36 minuti. 4-2 Fritz che conferma il vantaggio. Felix sente il momento. Risposta fuori misura da fondo. 15-40. Due match point per Taylor. Rovescio del canadese ancora fuori misura. 6-2 Fritz.
Il canadese e lo statunitense stavano viaggiando alla stessa velocità. Nel finale Felix ha rallentato – due break consecutivi dello statunitense – e Fritz ha meritato la vittoria qualificandosi per la semifinale. Giocherà da sfavorito con Djokovic.
Fritz-Auger Aliassime 7-64 65-7 6-2