La prima semifinale si svolge tra il vincitore del Gruppo Rosso Novak Djokovic (7) e il secondo del Gruppo Verde Taylor Fritz (8). I precedenti sono 5-0 a favore del serbo. Taylor ieri non ha giocato mentre Novak ha battagliato fino all’estremo delle forze per battere Medvedev.
Il californiano deve entrare appena possibile nello scambio con colpi pesanti e in progressione per chiudere velocemente senza cadere nella rete di Nole. Fritz deve avere una percentuale molto alta di prime e cercare accelerazioni vincenti. Nel quinto game Novak brekka a 0 dimostrando un ritmo insostenibile. 3-2 Djokovic. Abbastanza improvvisamente il serbo fa qualche errore di troppo e Taylor ne approfitta immediatamente controbrekkando. 3-3.
Nel settimo game il californiano recupera da 0-30 e grazie anche ad un buon apporto del servizio lo vince. Bravo Taylor a recuperare immediatamente e a rimanere in partita contro un avversario che pare abbastanza nervoso e per niente soddisfatto della propria prestazione anche se il decimo game lo vince a 0. 5-5. L’undicesimo e il dodicesimo game servono solo per portare i giocatori ad un giusto jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Scambio lungo e profondo vinto da Nole. 3-2. Errore di diritto del serbo. Girano sul 3-3. Nole sale sulla palla con il diritto senza rischiare e va al set point. 6-5. Il serbo chiude il set con un diritto lungolinea. 7-65 Djokovic.
Djokovic ha aumentato il ritmo quando è stato necessario dimostrando di essere ancora mentalmente fortissimo. Il californiano ha tenuto gli scambi e gli ha reso comunque la vita difficile.
Nole parte male nel secondo. Viene brekkato immediatamente. Taylor è stato bravo a resettare dopo aver perso il primo per pochissimo. Fino all’anno scorso non ci sarebbe riuscito. 2-0 Fritz. Il quarto game è vinto a 0 dal californiano. 3-1.
Il livello di rendimento dello statunitense è salito notevolmente. E’ più sicuro e sciolto con il braccio. Il terzo e il quinto game sono vinti da Nole a 0 ma in risposta ha perso profondità ed è spesso in ritardo. 4-2 Fritz. Nell’ottavo gioco Taylor recupera da 0-30 e con una serie di colpi vincenti e con molta sicurezza e coraggio lo vince con personalità. 5-3 Fritz. Vediamo quanto è migliorato quando i punti contano veramente. Nel decimo game errore grave in avanzamento che porta Nole sul 30-40. La sua profondità fa la differenza. Di nuovo in parità. 5-5.
Il serbo torna a giocare come sa. Nel momento decisivo il suo rendimento è di nuovo salito. Tre game di fila del serbo gli assicurano come minimo il secondo tie-break. Taylor serve meglio rispetto al turno precedente, quello che veramente serviva, e va al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Grande lungolinea di Fritz. 2-2. Nole serve molto pesante. 3-2. Contraccambia il nordamericano. 3-3. Ace di Fritz 4-3. Ottima prima di Nole. 4-4. Novak gioca a rete un bel colpo bimane. 5-4 Djokovic. Il decimo punto è così bello che non si può descrivere ma solo vedere. Fritz lo chiude con uno smash. 5-5. Nole chiude a rete dopo uno slice. 6-5 Djokovic. Match point che il serbo spreca con un rovescio ampiamente fuori misura. 6-6. Schiaffo dopo una prima al centro. 7-6 Djokovic. Fritz manda lunga una palla abbastanza semplice. 7-66 Djokovic.
Lo statunitense ha dato il meglio ma non c’è dubbio che Nole ha dimostrato ancora una volta di essere capace di giocare in modo sapiente nei momenti decisivi.
Nole giocherà l’ottava finale o con Ruud o con Rublev. E’ ovviamente il favorito con entrambi.
Djokovic-Fritz 7-65 7-66