La prima partita del Gruppo Rosso è tra Carlos Alcaraz (2) e Alexander Zverev (7). Carlos esordisce nel torneo perché nel 2022, pur essendo n°1, non vi partecipò per problemi fisici. Lo spagnolo dopo le finali di Cincinnati e New York ha giocato a Pechino, perdendo in semifinale da Sinner e a Shanghai. A Parigi-Bercy ha perso in due set da Safiullin all’esordio.
Per Alexander, già vincitore di due edizioni, 2018 e 2021, è terminata la lunga rincorsa al Torneo dei Maestri iniziata all’inizio di quest’anno dopo il brutto infortunio nella semifinale del Roland Garros 2022 e il lungo stop. Il tedesco ha ripreso gradualmente e sono giunte alcune semifinali: Dubai, Ginevra, Roland Garros, Halle, Cincinnati e Pechino e le vittorie ad Amburgo e Chengdu. I precedenti sono tre per parte, l’ultimo è del settembre scorso a Flushing Meadows e vinse il murciano in tre set.
Nel primo game ci sono alcuni errori da fondo di Zverev. 1-0 Alcaraz. Servizi e diritti vincenti danno al tedesco la parità. Passante di diritto di Sascha 0–30. Palla corta errata dell’iberico. 15-40. E’ fuori il diritto di Carlitos che sta commettendo troppi errori ed è break. 2-1 Zverev. Con ottimi servizi Alexander tiene abbastanza comodamente il game successivo e consolida il vantaggio. Il tedesco sta giocando bene anche di diritto. 3-1.
Finora Alcaraz ha sbagliato sei diritti, il suo colpo migliore, ma il quinto game è suo a 15. Lob e palla corta sono i due colpi che portano lo spagnolo sullo 0-30. Un diritto vincente e va 0-40, un errore da fondo abbastanza clamoroso riporta l’iberico in parità. 3-3.
Zverev chiude con un diritto vincente che lo porta 0-40. Il player murciano recupera soprattutto con la prima. Annulla con coraggio una quarta palla break Con un servizio vincente al centro lo spagnolo ritorna in vantaggio. 4-3 Alcaraz.
Ci sarà il cambio di palle. Sascha tiene a 0 la battuta. 4-4. Passante incrociato stretto dello spagnolo che si porta sul 40-30. Segue un diritto sbagliato. 40-40. Comunque Alcaraz ha qualche problema nella ricerca della palla, non ha il suo solito impatto. Bellissimo scambio da fondo con diverse variazioni che Carlitos fa suo. 5-4. Ora Zverev batte per rimanere nel primo set. Serve bene e resta in gioco. Il decimo game è vinto a 15. 5-5.
Sascha in avanzamento chiude il 30-30 con uno smash. Alcaraz si assicura il tie-break. 6-5. Ora tocca a Zverev raggiungerlo. Diritto incrociato vincente di Carlitos che strappa in questo modo il primo punto. 0-15. Grande costruzione d’attacco del murciano con colpi di varia natura. 0-30. Alcaraz continua ad attaccare 15-40. Ace di seconda. 30-40. Servizio vincente. 40-40. Carlos propone sempre palle diverse e Zverev è ancora in difficoltà. Lo spagnolo sbaglia una volée semplice. Con tre ace Zverev approda al jeu decisif.
Tie-break. Girano sul 4-2 Alcaraz. Risposta fuori di Carlitos. Punto dello spagnolo nei pressi della rete con una demi volée. 5-3. Chiude con semplicità dopo una palla corta. 6-3. Zverev gioca male la volée. 7-3. 7-63 Alcaraz.
Il murciano è partito in modo non centrato ma piano piano ha ritrovato il suo gioco e con questo la confidenza nel tie-break che ha dominato. Zverev ha servito bene, ha giocato discretamente con il diritto ma non è bastato.
Zverev, che serve per primo, salva una palla break con un gratuito di Carlitos, e riesce a partire in vantaggio. Primo game di dodici punti. Abbastanza inaspettato arriva il break a favore di Zverev. Passaggio a vuoto del murciano che subisce un passivo pesante. Terzo game vinto da Sascha a 0. 3-0 Zverev.
Vediamo se Carlitos sarà in grado di dare un’impronta a questo set oppure se vedremo il terzo. Intanto il quarto game è vinto a 0 da Carlitos. Zverev gioca con facilità. Chiude in avanzamento il quinto game. 4-1. Il sesto e il settimo sono chiusi da entrambi senza concedere punti. 5-2. In questo momento si sta giocando poco, gli scambi sono brevi. Con un diritto di contro balzo Carlitos chiude l’ottavo gioco. 5-3. Sascha continua a servire molto bene e chiude il nono game senza concedere punti. Le sue prime sono tirate intorno a 220 Km orari. 6-3 Zverev.
Sascha ha meritato di vincere la seconda frazione. Ha servito benissimo e Alcaraz dopo aver perso il secondo game non ha avuto vere opportunità per risalire.
Carlitos chiude a rete con una bellissima costruzione d’attacco. Zverev aggancia di diritto da fondo campo e pareggia il conto. 1-1. Palla break per Sascha annullata da una bellissima volée ben addomesticata. Lo spagnolo si salva anche con buoni servizi. Alcaraz contro la prima straordinaria di Zverev ha poche opportunità di rispondere e brekkare. 2-2.
Sascha con un gran diritto in pressione raggiunge palla break. Alcaraz valuta male una risposta del giocatore di origini russe. E’ break. 3-2 Zverev. Durante uno spostamento Sascha cade perché perde l’appoggio del piede sinistro ma sembra che si sia ripreso. Il servizio lo deve aiutare e magari deve accorciare gli scambi. 4-2.
Non manca qualche smorfia di dolore. Per vincere deve servire benissimo. 4-3. Sascha gioca bene anche in recupero, buone prestazioni difensive che gli danno qualche punto magari inaspettato. Nell’ottavo game sale sul 40-0. Con un passante di diritto Carlos recupera parzialmente. 40-30. Lo spagnolo continua a giocare in pressione e chiude con un diritto atipico dopo venti colpi. 40-40. Passante di diritto su attacco di Alcaraz. Ace al centro. 5-3 Zverev.
Game facile del murciano. 5-4. Vediamo se il braccio di Sascha trema. Con un bellissimo cross di diritto Alcaraz vince il primo punto. Bellissimo rovescio a rientrare del tedesco. Doppio fallo di Sascha. Chiusura di rovescio dopo un diritto potente. 30-30. Errore in avanti di Sascha. Palla break di Carlitos. Ace. 40-40. Servizio vincente di diritto. Match point. Ottimo servizio vincente del tedesco. 6-4 Zverev.
Il servizio è stato determinante per Zverev che ha fatto una partita che onestamente non mi aspettavo soprattutto dopo aver perso il primo set. Alcaraz ha giocato un match con diversi errori. Carlitos in questo momento non vale la prima parte della stagione, in particolare quando vinse a Wimbledon.
Zverev-Alcaraz 63-7 6-3 6-4