La seconda semifinale si gioca tra Carlos Alcaraz (2) e Novak Djokovic (1). Carlos, alla prima partecipazione al Torneo dei Maestri, ha vinto il Gruppo Rosso battendo in due set nell’ultimo incontro Medvedev. Il murciano proviene da un finale di stagione non particolarmente brillante.
Novak, alla dodicesima semifinale, è giunto secondo nel Gruppo Verde. Dopo la finale persa a Wimbledon proprio dallo spagnolo ha inanellato tutte vittorie fino alla battuta d’arresto con Jannik qui a Torino.
I precedenti sono due a testa, la prima a Madrid nel 2022 fu vinta da Carlos, alla semifinale del Roland Garros ebbe la meglio il serbo e dopo la finale londinese Nole si prese la rivincita nell’ultimo atto di Cincinnati.
I primi punti con spunti bellissimi sono di Carlitos ma Nole esce con quattro vincenti consecutivi dalla prime difficoltà. Alcaraz è partito molto aggressivo. 1-1. Il serbo serve meglio rispetto al primo game e con una battuta a uscire vince a 15 il terzo gioco. Batte molto bene anche il murciano. Sono moltissime le prime. Nel quinto gioco Novak con due prime recupera da 0-30 e Carlos impatta sul 40-40. Game complicato per il serbo. Ne esce con un colpo vincente al volo e un ottimo servizio. 3-2 Djokovic. Alcaraz con il quarto ace chiude il sesto game dopo 28 minuti. 3-3.
Lo spagnolo commette un errore grave di rovescio dopo una risposta profonda del serbo. 15-40. Il lungolinea di rovescio dà il break a Nole. 5-3 Djokovic. Continuano gli errori di Alcaraz che prende rischi continui. Volée perfetta del serbo. 30-0. Novak è preciso, attento e profondo. Con il passare dei game è salito. 6-3 Djokovic.
Carlos ha iniziato bene la partita poi Nole non gli ha dato più possibilità perché ha sbagliato pochissimo giocando profondo.
I giochi iniziali sono vinti facilmente da chi serve. Novak gioca profondissimo e con i piedi in campo. Nel terzo gioco un paio di errori gravi, il secondo è uno slice di rovescio, danno al serbo una palla break annullata da un ace. Ancora una risposta perfetta di Nole che gli permette di salire nuovamente a palla break, una azione simile porta fuori misura il diritto di Alcaraz. 2-1 Djokovic. Il murciano è nervoso perché non trova sbocchi importanti per cambiare le sorti e continua a commettere troppi errori. Con un ace il serbo consolida il vantaggio. 3-1.
Nole risponde sempre profondo e al centro. Ancora un’ottima risposta. 40-40. Doppio fallo di Carlos. Break point per Djokovic. Servizio-diritto. Parità. Gran diritto in back di Alcaraz. 3-2. Scambio bellissimo vinto da Carlos che dopo una splendida difesa ha chiuso con un diritto lungolinea. Nel sesto game lo spagnolo arriva a due palle break annullate da Novak. Con un bel passante di diritto il serbo arriva 40-40. Game di una bellezza incredibile, uno dei più fantastici che abbia visto. Il rendimento è altissimo. 4-2 Djokovic.
0-30. Alcaraz sta pagando lo sforzo del game precedente. Nole vince un altro punto straordinario con una controsmorzata. 15-40. Carlos annulla. 40-40. Grave errore del murciano nella discesa a rete. Stiamo vedendo un tennis incredibile dove si vedono tutti i colpi del nostro sport all’estrema velocità e potenza. Intanto il serbo con il secondo break si avvicina alla finale. 5-2.
Gli ultimi game sono tra i più belli che sono mai stati giocati negli ultimi anni. Volée di Nole. 15-0. Servizio vincente. 30-0. Ancora un servizio al quale Alcaraz risponde molto male. 40-0. Nole vince alla seconda opportunità con uno smash. 6-2 Djokovic.
Che dire? Novak ha dimostrato di essere un campionissimo che sa alzare il suo livello nei momenti decisivi, ha giocato con una solidità e precisione disarmanti.
Per Nole è la nona finale alle Atp Finals. Ne ha vinte sei. Domani la giocherà con Sinner alle 18.
Djokovic-Alcaraz 6-3 6-2