L’ultima partita del Gruppo Verde si gioca tra Jannik Sinner (4) e Holger Rune (8). Il match è decisivo per definire chi tra Djokovic e Rune passerà in semifinale, Sinner lo è già, e con quale ordine. Nell’incontro precedente Jannik ha vinto in maniera straordinaria con il serbo un match finito al tie-break del terzo set mentre Holger proviene dalla partita durata 17 minuti con Tsitsipas.
I due player si sono incontrati due volte, la prima a Sofia nel 2022 e l’altoatesino dovette abbandonare nel terzo set per un infortunio alla caviglia destra, la seconda quest’anno a Monte Carlo, sempre in semifinale, è stata vinta ancora dal danese dopo che l’azzurro riuscì a vincere nettamente il primo set.
Grande passante di Jannik, 15-30. Immagino che il danese vorrà accorciare gli scambi. Discesa a rete dell’altoatesino. 30-40. E’ subito break con un passante di diritto. Jannik lo conferma con una partenza perfetta come fosse un centometrista. 2-0 Sinner. La diagonale di rovescio è molto sollecitata. Finora un paio di ace hanno salvato Holger ma non bastano perché l’azzurro è scatenato. Arriva il doppio break. 3-0.
Holger mentalmente è ancora negli spogliatoi, i suoi colpi non partono bene dal piatto corde a differenza di quelli dell’altoatesino. Finora si sono giocati 31 punti, 7 li ha vinti Rune. 4-0 Sinner. Il danese spinge e muove il punteggio di un set che ormai è nella tasca di Jannik. 4-1. Sinner è una macchina perfetta, corre senza alcuna esitazione. 5-1. Rune tiene a 30 il settimo gioco. 5-2.
Jannik finora al servizio ha perso due punti. L’impressione è che Rune non tenga lo scambio da fondo. Ace con una seconda e arrivano due set point. Annullato il primo con una bella risposta, ma non il secondo. Holger manda in rete. Parziale di 29 punti a 17. 6-2 Sinner.
Finora non c’è stata partita. Rune è partito malissimo. Verso la fine del set ha migliorato il suo rendimento. Ora vediamo se il giocatore di Gentofte si rimette in carreggiata, ha l’obbligo di incominciare benissimo.
Nella seconda frazione Holger inizia meglio rispetto alla prima. Buono il servizio. Sinner approfitta di un back corto e va sul 40-15 e ancora sul lato destro si porta in parità. 1-1. Il danese incomincia a trovare accelerazioni improvvise. Con due bellissime risposte Jannik si riporta in parità. 40-15 40-40. Holger si salva da una situazione difficile anche se sembra che abbia avviato anche lui le marce giuste. 2-1. L’azzurro dopo una bella risposta vincente di Holger recupera dal 15-30 con un ace. Il danese vince uno scambio lungo e va alla prima palla break annullata da un servizio vincente. Sinner chiude a rete e con un errore dell’avversario si porta sul 2-2.
Holger è finalmente entrato in partita. Il suo braccio è maggiormente fluido, la palla più veloce. Dopo un errore di Holger arriva la prima palla break di Sinner che viene annullata. Il danese tiene il vantaggio giocando con giudizio i punti successivi. 3-2. Medical time out chiesto da Rune. Sinner tiene facilmente il sesto gioco anche grazie a ottimi servizi. 3-3.
Nel settimo gioco il 30-30 è un bellissimo recupero di rovescio di Jannik. Schiaffo al volo del danese. Risposta vincente di Jannik. 40-40. Con un ace il danese rimane in vantaggio. 4-3. Il 30-0 è un ottimo punto chiuso da Jannik con uno smash. Ace e Sinner va sul 4-4. Bellissimo lob dell’azzurro 30-15. Con due seconde il danese rimane in vantaggio. Nel decimo game Jannik incomincia a toccarsi la parte bassa della schiena. Ottima volée di Sinner. 30-0. Ace. Servizio vincente. 5-5.
Dal 40-15 Holger l’azzurro recupera fino 40-40 ma non basta perché con una perfetta volée bloccata il danese chiude 6-5. Due errori di rovescio e Rune si porta 0-30. Ancora un errore di rovescio. Sulla parte sinistra Jannik sente fastidio. 0-40. Con un pallonetto il danese alla terza opportunità brekka e vince il secondo set 7-5 Rune.
Purtroppo le condizioni di Jannik non sembrano perfette. Rune ha giocato molte più variazioni.
Ora vediamo che decisione prenderà Sinner nel proseguo del match. Continuare o abbandonare? Ricordo che è già in semifinale. Jannik chiude il secondo game ai vantaggi. Sembra avere qualche difficoltà nel muoversi liberamente. Da 40-15 Rune, Sinner recupera 40-40. Grave errore da fondo di Holger. Diritto vincente in lungolinea del danese. L’azzurro sta rispondendo molto bene in questo momento. Ace di Rune che annulla il secondo break point. Con un ace al centro il giocatore di Gentofte chiude il terzo game da 18 punti. Nel successivo Jannik con un passante di rovescio va sul 30-15, schiaffo al volo ed è 40-15. Ace. Questo game Jannik lo ha giocato benissimo. 2-2.
Gran rovescio lungolinea del giocatore della Val Pusteria ed è palla break di Jannik annullata da un ottimo servizio. Il danese rimane in vantaggio. 3-2. Sinner in questo momento sembra stia bene. I suoi movimenti sono tornati sciolti, si muove con prontezza. 3-3.
Il danese serve benissimo. Ha fatto finora 15 ace. Con il servizio vincente ha trovato un ottimo salvagente. Nell’ottavo gioco Holger con una bella risposta sale 30-30. Scambio in pressione di Jannik e ottimo diritto del danese. 40-40. Primo break point di Rune annullato da una seconda robusta. Ace di Jannik. E’ fuori il diritto di Rune. 4-4.
0-30 Sinner. Risposta spettacolare di rovescio dell’azzurro. 0-40. Il danese recupera in parte, bellissima volée in avanzamento di Jannik, arriva il break e ora va a servire per il match. 5-4. Diritto a chiudere di Jannik. 30-15. Fuori di poco un gran colpo di Jannik. 30-30. Sinner in pressione. 40-30. E’ fuori il diritto di Rune. 6-4 Sinner.
Sinner vince i tre incontri e si qualifica come primo del girone. Il secondo è Djokovic. E’ la prima volta che un italiano si qualifica per la semifinale di un Masters. L’avversario lo sapremo domani.
Sinner-Rune 6-2 5-7 6-4