La seconda partita del Gruppo Rosso è tra Daniil Medvedev (3) e Andrej Rublev (5). Daniil ha fatto un’ottima stagione vincendo cinque tornei e raggiungendo per altre quattro volte la finale, le ultime due a Pechino e Vienna perdendole da Sinner. Alle Finals è la sua quinta apparizione e ha vinto l’edizione londinese del 2020.
Per Andrej è la quarta volta al Torneo dei Maestri dove ha raggiunto la semifinale l’anno scorso. Nel 2023 ha vinto il suo primo Masters 1000 a Monte Carlo e il torneo di Bastad, ha perso quattro finali tra cui anche il Masters 1000 di Shanghai.
I due, moscoviti entrambi, si conoscono molto bene fin dal tempo che erano junior. Si sono incontrati in tornei Atp otto volte e Daniil è avanti 6-2. L’anno scorso erano nello stesso gruppo qui a Torino e vinse Andrej.
Inizia meglio l’incontro Medvedev che sembra molto più concentrato. Ha una prima palla break nel primo turno di servizio mentre nel secondo turno Daniil va 0-40. Con cinque punti consecutivi molto coraggiosi e giocati con diversi vincenti Andrej recupera e rimane in vantaggio. 2.1 Rublev. Il quinto game è vinto da Rublev a 30. Finora è apparso più aggressivo del solito. Daniil gioca centrale per poi aprirsi gli angoli. Medvedev ha perso solo tre punti al servizio. 3-3.
Con un diritto spinto Medvedev va a palla break e con un serve&volley inguardabile da parte di Andrej arriva il break. 4-3 Medvedev. Gli scambi sono veloci e intensi, la palla è rapidissima, Rublev martella con il diritto e nel gioco successivo va sul 15-40 con un diritto al volo. Con due ace Daniil recupera. 40-40. Andrej continua a picchiare e giocare sempre più forte. Daniil annulla con un rovescio vincente e con i due punti seguenti si porta sul 5-3.
Andrej è costretto a giocare palle molto rischiose che non sempre controlla. Daniil diventa un muro che nel decimo gioco Rublev riesce a scalfire. Dopo una serie di sue palle break e di set point a favore di Medvedev, Daniil concretizza e vince il primo set. 6-4 Medvedev.
Primo set di discreta qualità nel quale Rublev non ha sfruttato le occasioni avute. Molto più cinico Medvedev.
Rublev parte come peggio non potrebbe nel secondo set dove alla quarta opportunità Medvedev brekka nel primo turno di servizio. Con un rovescio bellissimo Daniil conferma il vantaggio. 2-0. Andrej rimane aggrappato alla partita anche se ormai si gioca sul servizio di Medvedev. Daniil commette un numero molto basso di gratuiti. Anche se Andrej prova sempre a rischiare Medvedev quando serve perde troppi pochi punti per andare in difficoltà. 3-1 40-40. Rublev deve trovare il massimo delle energie e risorse per fare un punto anche sul suo servizio. Andrej scivola e cede per la seconda volta il proprio turno. 4-1 Medvedev. Il sesto gioco è vinto abbastanza facilmente da Daniil. Rublev in questo momento è molto scoraggiato anche se riesce a vincere il settimo game. 5-2. L’ottavo game è ormai giocato con la testa fuori dal match. 6-2 Medvedev.
Ottimo primo set da parte di entrambi, nel secondo Rublev è uscito dal match troppo facilmente, non lo ha quasi giocato. Sono stati troppi i suoi errori, Medvedev ha giocato in particolare nel secondo set molti vincenti. Vittoria più che meritata.
Medvedev-Rublev 6-4 6-2