Prima sfida di semifinale tra il ventenne svizzero Dominic Stricker (7) che ha sorprendentemente vinto il Girone Rosso e il ventunenne ceco Jiri Lehecka (5) che è arrivato secondo nel Gruppo Verde. C’è un precedente di quest’anno giocato al primo turno di qualificazioni ad Halle e vinto dallo svizzero.
Considerate le caratteristiche dei player è abbastanza evidente che i game siano veloci. Prevalgono il servizio e i colpi d’inizio gioco. Un diritto largo di Stricker permette al ceco di brekkare. 3-1 Lehecka. Jiri sta proponendo un tennis di alto livello. E’ preciso al servizio e molto bravo nei colpi da fondo. La prima frazione scivola in poco più di 15 minuti a favore di Jiri. 4-1 Lehecka.
Il livello del tennis sta salendo con il passare dei game. Molti i vincenti, pochi i gratuiti. Il ceco ha un gioco completo perché serve bene, è molto reattivo a rete e tiene bene da fondo. Vediamo se riuscirà a essere continuo. Non ci sono state palle break. 2-2. Lo svizzero annulla una palla break pericolosissima. 3-2 Stricker. Con il sesto game vinto a 15 il ceco si porta in parità e quindi al jeu decisif. 3-3.
Tie-break. Jiri sta portando tutti i colpi alla perfezione. Con un bel diritto sale 3-0. Ancora un errore di diritto dello svizzero. 4-0 Lehecka. Servizio-volée. 5-1. Passante vincente di Dominic 5-2. Ottima chiusura a rete. 5-3. Servizio vincente. 5-4. Siamo al momento della verità. Diritto in avanzamento del ceco. 6-4. Prima vincente di Jiri che chiude 7-4. 4-34 Lehecka.
Stricker non demorde. Resetta i primi due set e inizia al meglio la terza frazione brekkando immediatamente. Conferma il vantaggio. 2-0 Stricker. Il ceco ha una palla break che non riesce a sfruttare nonostante colpi di alto livello. Lo svizzero tiene così il vantaggio 3-1. Jiri con l’ace vince il quinto game e rimane in scia. 3-2. Il rendimento di Dominic e il numero delle prime stanno salendo. 4-2 Stricker.
Il primo a servire nel quarto set è Lehecka. E’ un piccolo vantaggio perché può rispondere, se tiene il servizio, con maggiore tranquillità.
Non passa il diritto dello svizzero. Questo dà al ceco due possibilità di break. Gli è sufficiente la prima con un diritto vincente. 2-0. Jiri giocando in pressione e con una grande naturalezza aumenta il vantaggio. Ormai è a un passo dalla finale. 3-0. Dominic tiene il quarto game a 15. Jiri serve per il match. Il suo tennis è propositivo. Quando serve si porta quasi sempre nei pressi della rete. Vola sul 40-15. Ha tre match point. Con un servizio vincente chiude la partita. 4-1 Lehecka.
Lehecka ha meritato la vittoria giocando un tennis di alto livello e mostrando maggiore esperienza e maturità nei momenti decisivi. Incontrerà in finale il vincente tra Nakashima e Draper.
Lehecka-Stricker 4-1 4-34 2-4 4-1