Il torneo ha lasciato Milano e da quest’anno si è trasferito a Jeddah, la seconda città più grande dell’Arabia Saudita. Gli otto giocatori sono suddivisi in due gruppi: Verde e Rosso.
La prima partita del Gruppo Verde vede affrontarsi Arthur Fils (1) e Luca Nardi (7). Arthur, promessa transalpina, n°36 suo best ranking, quest’anno ha vinto a Lione il primo torneo Atp mentre è arrivato in finale ad Anversa lo scorso ottobre. Negli ultimi tornei a Vienna e Parigi-Bercy è stato eliminato al primo turno. Luca, n°115 anche lui in best ranking, ha giocato gli ultimi tornei Challenger in Giappone con buoni risultati e vincendone uno. Non ci sono precedenti.
Le partite delle Next Gen hanno regole abbastanza estreme che non permettono di decifrare perfettamente il risultato. Ci danno tuttavia il valore di un giocatore, ci fanno capire abbastanza bene il suo potenziale. Arthur è un giocatore molto fisico, Luca è da sempre considerato un grande talento. Il campo è veloce. 2-2. 0-30. Sta servendo il transalpino. Ottima risposta di rovescio. 15-40. E’ in rete il diritto di Fils. Il primo break è del pesarese. 3-2. Ottima prima palla. Ancora una prima vincente. Fuori il diritto di Arthur. Con un ottimo servizio Luca chiude bene il primo set. 4-2 Nardi.
Fils va spesso in difficoltà sul lato destro, il diritto. Nardi gioca bene perché non indietreggia. 2-2. Il pesarese non perde la concentrazione e continua a tenere testa. L’azzurro dimostra di avere fiducia nei suoi mezzi. E’ indubbio che Fils, che non gioca partite ufficiali dalla fine di ottobre, non è quello che abbiamo visto durante l’anno. Il tie-break si avvicina. Ottimo rovescio del pesarese. Sono al jeu decisif.
Tie-break. Girano sul 3-3. In rete il rovescio di Nardi. Fuori in larghezza il rovescio di Arthur. 4-4. Buona prima palla del giocatore di Metz. 5-4. Servizio e diritto vincente. 5-5. E’ in rete il rovescio di Fils dopo una bella difesa del pesarese in rovescio diagonale stretto. Set point annullato. Diritto vincente di Fils. 7-6 Fils. Dopo un lungo scambio di rovescio Fils porta a casa il secondo set. 4-36 Fils.
E’ subito break del transalpino. Nardi commette i primi due errori. Arthur incomincia a sentire meglio la palla, ha aumentato la frequenza dei colpi. La partita adesso per Luca incomincia a farsi difficile. La differenza in termini di esperienza inizia a farsi vedere. 2-0 Fils. Nardi prova accelerazioni improvvise. Con un gran vincente sul 40-40 tiene il turno di battuta. 2-1 Fils. Importante per rimanere in partita. Arthur è sicuro e il suo ritmo è molto più alto rispetto a trenta minuti fa. Il francese serve con molta precisione. Nardi non riesce quasi più a gestire il palleggio. 4-2 Fils.
Punteggio corretto perché il francese ha cambiato ritmo.
Nardi salva due palle break e vince il primo game. L’avversario continua ad acquisire sicurezza. Luca ha commesso troppi errori nel set precedente, in questo è tornato ad accelerare appena ne ha la possibilità. Deve provare a non indietreggiare molto. Due doppi falli improvvisi di Fils e un errore da fondo danno all’azzurro il break e la possibilità di arrivare al set decisivo. 3-1 Nardi. Arthur cede nella sfida dei rovesci e il pesarese va a set point. Luca chiude con un servizio vincente. 4-1. Nardi.
Vediamo se Nardi riesce a reggere mentalmente e anche dal punto di vista tecnico. Non mi aspettavo un quarto set giocato in modo autorevole come visto. Ottima difesa dell’azzurro, poi il transalpino va fuori giri. 1-1. Nardi serve solido. Ottime le costruzione d’attacco e i vincenti. 2-2. Fils serve molto bene. Per rimanere in partita e giocarsela al tie-break Luca non deve fallire il prossimo turno. 3-2 Fils. 0-30. Con un colpo al volo alto Nardi recupera. 30-30. Ottimo serve&volley. 40-30. Sbaglia Nardi. 40-40. O tie-break o match point. Il francese risponde al meglio e vince la partita. 4-2 Fils.
Ottima prestazione di Nardi ma non è bastata perché ha giocato con un player più esperto e a oggi più forte.
Fils-Nardi 2-4 4-36 4-2 1-4 4-2