La prima partita del programma serale la giocano i due player che hanno vinto ieri: Sebastian Korda e Sebastian Baez. Korda ha recuperato una partita quasi persa contro Gaston. Baez ha sorpreso Musetti, il pubblico milanese e quello televisivo perché è stato capace di adattarsi velocemente al veloce indoor anche se lui è un giocatore da terra. Sono entrambi nati nel 2000. Baez compirà 21 anni il 28 dicembre.
Primo set. Baez è subito aggressivo e razionale nelle scelte. Il diritto è efficace fin dalle prime battute. Korda è comunque il favorito della partita. Dovrà stare attento alle variazioni dell’argentino che è molto reattivo e vigile. Il sudamericano ha un timing sulla palla perfetto, è velocissimo a chiudere con il diritto spesso in posizione anomala, riesce ad aprire gli angoli e attacca in controtempo. Brekka al quarto game. Korda controbrekka. Vanno al tie-break. La palla di Korda si è dimostrata più potente nei momenti decisivi. Hanno girato sul 3-3. Da quel momento lo statunitense ha cambiato marcia e ha chiuso con quattro punti consecutivi, alcuni molto belli.
Secondo set. I colpi di Korda sono naturali, tirati molto bene. E’ stilisticamente quasi perfetto. Certe volte, finora non gli è successo, ha dei cali di concentrazione che gli sono costati cari. Il match è giocato molto bene. Gli scambi sono veloci con diverse variazioni. Spettacolo assicurato. Sono molti più i vincenti. L’idea di Korda è quello di partire incisivo fin dalla risposta, possibilmente giocata sui piedi dell’avversario, per lasciargli il minor tempo possibile. Due errori di Baez lo portano sotto due set a 0.
Terzo set. Mi sembra che la differenza la stia facendo il servizio, anche se Baez non sta demeritando. E’ veloce e reattivo anche se la stazza fisica nel tennis moderno conta e non poco. Il sudamericano è bravo a lottare, crederci. E’ ancora in partita nonostante abbia dovuto fronteggiare palle break. Korda domina i suoi servizi. Gli ultimi game li ha vinti sempre a 0. Break definitivo al sesto gioco.
Korda è praticamente certo di essere, anche se non ancora matematicamente, in semifinale. Baez per avere speranza di arrivarci deve battere domani Gaston.
Gruppo B Korda-Baez 4-33 4-2 4-2
Il secondo match serale è tra Lorenzo Musetti e Hugo Gaston. E’ una partita da dentro o fuori. Lorenzo dopo la sconfitta inaspettata contro Baez deve vincere con il giocatore di Tolosa che lo aveva battuto in tre set al secondo turno delle qualificazioni del torneo di Bercy.
Primo set. Musetti è partito molto meglio di ieri. E’ propositivo, più sciolto nei movimenti e ha una posizione in campo più avanzata. Purtroppo nel terzo game non sfrutta tre palle break. Gaston è comunque rapido nei colpi e si muove velocissimo coprendo alla perfezione il campo. Lorenzo mostra ottimi fondamentali da fondocampo, con un ace salva il set point e si porta al tie-break. La pressione del rovescio di Gaston è molto forte. Il carrarino recupera lo svantaggio di 2-4 e con il servizio chiude benissimo il set per 7 punti a 4.
Secondo set. Il match è giocato molto bene. Musetti rispetto a ieri serve con maggiore autorevolezza, ma sciupa quattro palle break. Speriamo che non gli rimangano troppo in mente. Con punti spettacolari – l’ultimo è una bellissima volée – Lorenzo si aggiudica, salvando palla break, il quinto game. Grande rovescio incrociato che lo porta sul set point annullato dal francese. E’ ancora tie-break. Lorenzo sta giocando il gioco decisivo con molta incisività e convinzione. Ancora due set point per Musetti. Il secondo set point viene annullato dallo scambio più bello del match. Ancora set point. Questa è la volta buona. 8 punti a 6.
Terzo set. La partita continua ad essere molto spettacolare. Si gioca un tennis non di forza ma di tocco, difficile da vedere nei match di oggi. E non è pura accademia. Il livello si è alzato tanto nell’ultima mezz’ora. Le variazioni sono continue. Ogni scambio è diverso dall’altro. Il servizio di Musetti è oggi un’arma fondamentale. Gaston cancella palle break e rimane in vita. E’ un diritto vincente del francese che porta il match al quarto set.
Quarto set. Hugo ha finito il terzo set giocando molto bene. Adesso Lorenzo deve essere bravo a tenere tecnicamente e mentalmente. I punti sono uno più bello dell’altro Anche il francese ha un tocco sopraffino e molto spesso indirizza lo scambio. L’appunto che si può fare al carrarino è che non ha sfruttato diverse occasioni break. Si contano per entrambi molti più punti vincenti che errori. 15-40. Tre palle break Musetti. Speriamo che arrivi quella giusta. Ne ha sprecate finora dieci. Gaston si salva per l’ennesima volta. Lorenzo riesce a salvarsi da due set point di Gaston.
E’ di nuovo tie-break. Anche nel gioco decisivo gli scambi sono spettacolari. Lorenzo ha ritrovato fiducia, il servizio e anche qualche errore del francese. 5-1 Musetti. 5-4. Ace Musetti. 6-4. Sono due match point. Primo doppio fallo di Lorenzo. 6-5. 6-6. 7-6 Gaston. Stavolta l’occasione è per lui. 7-7. Gran passante di rovescio del francese. 8-7 Gaston. E’ fuori il diritto di Musetti. 9-7. Si va al quinto.
Quinto set. Speriamo che Lorenzo dimentichi velocissimamente il set precedente. Deve rimanere tranquillo e crederci ancora. Sul 2-1 Musetti ha ancora due palle break. Gaston recupera. Musetti si garantisce almeno il tie-break. 3-2 40-40. Match point Musetti. Scappa via il diritto di Gaston.
Musetti vince una partita durata 2 h e 33 minuti. Partita che riconcilia con il tennis. E’ stato vero spettacolo.
Gruppo B Musetti-Gaston 4-34 4-36 2-4 37-4 4-2