La partita che conclude il Gruppo Verde si gioca tra Arthur Fils (1) e Dominic Stricker (3). Arthur ha battuto Nardi al quinto set nonostante una buona prestazione del pesarese e nel secondo incontro ha vinto nettamente con Cobolli dimostrando un livello di gioco nettamente superiore. Dominic ha perso all’esordio in quattro set con Cobolli mentre ha battuto Nardi nella partita di ieri. C’è un solo precedente ed è del luglio scorso a Gstaad vinto da Dominic in due set.
Arthur annulla palla break e vince il primo turno di servizio. Stricker parte i modo del transalpino che chiude a 15 il terzo game. Giocano cercando i punti soprattutto in modo potente anche se il francese gioca meglio di ritmo. 3-2 Fils. 0-40. Sul 30-40 Arthur con un vincente di diritto incrociato ottiene il break e il primo set. 4-2.
Fils continua giocare sicuro e determinato. Lo svizzero ha iniziato non muovendosi al meglio ma il secondo game lo vince a 0. Anche se ai fini della qualificazione il match è ininfluente il francese sembra non voler fare concessioni. Lungo un suo rovescio. Gli poteva dare il break. 2-2. Il quinto game è chiuso da Arthur a 15. Il secondo set finisce al jeu decisif. 3-3.
Tie-break. Punto di volée dello svizzero. 3-1 Stricker. Smash. 4-1. Servizio vincente. 5-1. Attacco di Dominic che vince il sesto punto. Con un diritto a uscire vince il secondo set e soprattutto si aggiudica matematicamente la semifinale. 6-3. 4-33 Stricker.
Se dovesse vincere lo svizzero, credo comunque che sia difficile, arriverebbe primo nel girone. Con un bel rovescio incrociato sul 40-40 Stricker vince il terzo game tenendo il servizio a 40. Annulla così una eventuale palla break. Nel quinto gioco Fils ha ancora palla break e questa volta la fa sua. Errore di diritto dello svizzero. 3-2 Fils. Vincendo a 15 con un diritto in avanzamento Fils chiude il terzo set. 4-2 Fils.
Stricker incomincia molto bene il quarto set vincendo il suo turno di battuta a 0. Diritto lungo del francese che viene brekkato da 30-0. Un errore di rovescio a rete e un diritto fuori misura di Stricker rimettono nel set Fils. Arthur recupera. 2-2. Stanno tirando colpi molto veloci. Nel quinto gioco il transalpino va sul 30-40, quindi ha due palle break. Non le sfrutta e l’elvetico rimane in vantaggio. Set particolare perché mancano le motivazioni importanti. Il francese vincendo il sesto gioco a 30 va al jeu decisif. 3-3.
Tiebreak. Stricker sbaglia un diritto in spinta. 3-1 Fils. Girano sul 4-2 dopo un bel diritto del francese. Bellissima risposta di Arthur. 5-3. Con un diritto vincente Fils va sul 6-4. Il primo match point è annullato con un diritto lungolinea dello svizzero. Con un bel passante il francese si aggiudica la partita e quindi il Gruppo Verde con tre successi. E’ lui il favorito, secondo me, alla vittoria finale. 4-35 Fils.
Fils-Stricker 4-2 33-4 4-2 4-35