Oggi è giorno di semifinali. La prima, derby francese, è tra Arthur Fils (1) e Luca Van Assche (2). Arthur ha vinto tutti e tre gli incontri ed è arrivato primo nel Gruppo Verde. Luca si è classificato secondo nel Gruppo Rosso, ha vinto con il giordano Shelbayh, nella seconda è stato battuto da Medjedovic, nell’ultima ha sconfitto Michelsen. L’unico precedente risale al 2021 quando s’incontrarono nella finale dell’Open di Francia junior, vinse Luca nettamente.
Prima volta che nella storia di questo torneo un francese arriva in semifinale, quest’anno ve ne sono due.
Inizia a servire Fils. Discesa a rete e prima vincente 30-0. Esce la risposta di rovescio di Luca. 40-15. Ottimo scambio chiuso da Arthur. 1-0. Si conoscono ovviamente molto bene. Nei primi quatto game ognuno cede solo un punto. 2-2. 0-30 al servizio Arthur. Van Assche è il primo a brekkare grazie ad un ottima difesa che manda fuori giri l’avversario. Arthur è sicuramente più potente ma finora Luca è stato attento e preciso. Con un rovescio vincente Van Assche chiude la prima frazione in 20 minuti. 4-2 Van Assche.
Vediamo se ora il giocatore di Metz è in grado di aumentare il rendimento. Sembra che Luca abbia preparato molto bene la strategia. Con un gran diritto lungolinea Arthur chiude il primo game. Luca sta servendo con molta precisione. Il secondo gioco è tenuto a 0. Mi sembra che si incomincino a vedere i colpi esplosivi di Arthur. Arthur dopo un errore di rovescio di Luca va sul 15-40. Non passa il rovescio di Van Assche e alla seconda opportunità arriva il break di Fils che va a servire per il secondo set. Il giocatore nato in Belgio ora è costretto ad indietreggiare per fronteggiare i colpi potenti dell’avversario. A questi si aggiungono due ace che chiudono la seconda frazione. 4-1 Fils. Secondo set di 18 minuti.
Van Assche muove molto bene lo scambio in particolare sulla diagonale sinistra. Straordinaria la rapidità di braccio e quindi di palla di Fils. I game sono abbastanza veloci e la partita non è molto spettacolare. E’ un derby, si conoscono benissimo e questo sicuramente influenza il match. Doppio set point per Van Assche annullato da un ace e da un diritto fuori misura. 3-3.
Tie-break. Fils fugge via. I suoi colpi sono potenti e vincenti. 3-0. Diritto lungolinea di sfondamento. 4-0. Con un diritto giocato con i piedi in campo Van Assche ottiene il primo punto. Girano 5-1 per Fils. Con un errore di rovescio nei pressi della rete Arthur vince la terza frazione e s’indirizza verso la finale. 7-1. 4-31 Fils.
Fils continua giocare sulle ali dell’entusiasmo. Vince il primo game senza concedere punti. Van Assche risponde con attenzione. Se parlassimo di partita spettacolare non diremmo la verità. Fils è più potente e sembra difficile che Luca possa portare a casa la partita anche se è bravo dal punto di vista tattico e ha un gioco sicuramente intelligente. Nel quarto set Fils si assicura il tie-break. Ora tocca a Van Assche arrivarci. In questo momento il gioco è al massimo della tensione e del rendimento. Si stanno esprimendo al meglio. 3-2 Fils. 30-30. Ace di Luca. E’ largo il suo rovescio. 40-40. Bellissimo rovescio di contro balzo di Van Assche. Sul 40-40 arriva il primo match point di Fils annullato. 3-3.
Tie-break. Rovescio incrociato di Fils. 3-1. Attacco in slice. 4-1. Girano sul 4-2. E’ fuori il rovescio di Arthur. 4-3. Doppio fallo di Fils. 4-4. Servizio non controllato. 5-4 Fils. E’ lungo il rovescio di Van Assche. Il franco belga annulla due match point. Servizio e diritto. 7-6 E’ lungo il colpo da fondo di Van Assche. 8-6. 4-36 Fils.
Vittoria meritata del player maggiormente potente e che oggi ha qualcosa in più in termini di regolarità. Rivedremo anche Van Assche a ben più alti livelli perché ha tante variazioni nel suo repertorio.
Fils aspetta il vincente tra Medjedovic e Stricker.
Fils-Van Assche 2-4 4-1 4-31 4-36