Sfida tra i perdenti del Gruppo Rosso: Jack Draper (3) sconfitto da Stricker e Chun–Hsin Tseng (6) battuto da Musetti. L’inglese ha perso dall’asiatico nella finale di Wimbledon junior 2018.
La palla dell’inglese è più pesante mentre quella del player di Taipei è più leggera. Si muove veloce sul campo. La sua seconda di servizio è abbastanza lenta. Tseng ha colpi veloci, risponde bene e brekka al quarto game. Conferma nel gioco successivo e vince il set. 4-1 Tseng.
L’inglese sta facendo troppi errori gratuiti. Chun–Hsin gioca con un buon ritmo di rovescio e muove benissimo il gioco. Fino ad adesso Jack ha fatto vedere solo un buon servizio, anche se non è continuo. Per lui la prima è fondamentale. L’asiatico varia il ritmo e questo mette in difficoltà l’avversario. Jack nel secondo set al proprio servizio ha perso un solo punto. 3-2 Draper. L’inglese è salito d’intensità con il diritto che è diventato meno falloso. Con un doppio fallo Tseng chiude malamente il sesto game perdendo così il servizio. 4-2 Draper.
Il diritto di Jack incomincia a camminare e a far male ma Chun–Hsin trova ancora buone soluzioni. Il secondo set potrebbe essere la frazione spartiacque. Finora è molto equilibrato. 2-2. In un game dove non si sono viste palle break è giusto che finisca al jeu decisif nel quale l’inglese fa valere la sua maggiore esperienza ad alti livelli. Jack domina il tie-break e lo chiude con un ace. 7-2. 4-32.
Tseng anche se negli ultimi mesi non ha ottenuto risultati di particolare rilievo dimostra di meritare la partecipazione a questo torneo. E’ un buon giocatore che ancora deve fare il salto di qualità per diventare un professionista di alto livello. E’ stato uno junior fortissimo.
L’inglese adesso sta giocando più sicuro dei suoi mezzi. Il suo livello è salito. E’ entrato in partita e non mi sembra lontano dal traguardo anche se il player di Taipei è ancora concentrato e deciso a giocarsi le residue opportunità fino alla fine. Perfetto equilibrio. 2-2. Un doppio fallo e un diritto in rete finiscono per dare a Draper il break forse decisivo. 3-2. Tseng non cede. Ha una palla per il controbreak ma Jack reagisce e chiude il match con un bel contropiede di diritto. 4-2 Draper.
Draper-Tseng 1-4 4-2 4-32 4-2