Nella seconda partita del Gruppo Rosso sfida tra mancini. S’incontrano l’inglese quasi ventunenne di Sutton, sobborgo di Londra, Jack Draper (3) e il ventenne svizzero di Munsingen, Cantone di Berna, Dominic Stricker (7). Entrambi hanno avuto una carriera da junior di ottimo livello anche a livello Slam.
A livello professionistico l’inglese ha iniziato prima a mettersi in evidenza vincendo quattro tornei Challenger – tre a Forlì – e arrivando nei quarti di finale del Masters 1000 di Montreal partendo dalle qualificazioni. Attualmente si trova in quarantunesima posizione Atp.
Lo svizzero, anagraficamente di un anno più giovane, ha vinto due tornei Challenger e ha ottenuto altri buoni piazzamenti. A livello Atp ha raggiunto, partendo dalle qualificazioni, il secondo turno ad Anversa. E’ n°111 della classifica mondiale.
Nel primo set lo svizzero avrebbe potuto chiudere ben prima del tie-break. Strappa il servizio al quarto game ma si fa controbrekkare nel successivo dal 40-0. L’inglese è bravo così a riportare il set in equilibrio ma Dominic vince il game decisivo giocato punto a punto.
Il gioco di Stricker è molto aggressivo. E’ perfetto per l’indoor veloce. Serve molto bene, sbaglia in lunghezza punti giocati a tutto braccio prendendosi rischi eccessivi, ma vince quelli inaspettati con colpi portati con naturalezza.
Anche il secondo set finisce nelle mani dello svizzero al tie-break dopo una frazione equilibrata. Stricker forza con il rovescio e si procura tre set point. Al primo commette doppio fallo, ne ha commessi tanti, segue un passante di Draper, ma alla terza opportunità grande risposta sulla seconda dell’inglese e vince 7-5.
Il player svizzero conosce solo la ricetta del tirare tutti i colpi il più forte possibile. Draper finora ha perso troppe volte campo perché è stato costretto a lasciare l’iniziativa al player svizzero. Credo che il livello di gioco di Dominic era inatteso. Sta dimostrando di essere un vero bombardiere che sa giocare con molta naturalezza. Immagino che stia stupendo anche il pubblico che non lo conosceva e cogliendo di sorpresa l’inglese.
Stricker dimostra di avere anche un buon gioco a rete. La sua intensità è aumentata con il passare dei game. Lo svizzero sul 3-2 del terzo set è 0-40 e ha quindi a disposizione tre match point che non riesce a sfruttare. 3-3.
Ancora tie-break. Stricker è aggressivo ma ha molta sensibilità anche a rete. Girano sul 3-3. Errore di diritto di Jack. 4-4. Con una serie di diritti potenti lo svizzero va a match point. Chiude con una seconda che l’avversario non controlla
Vittoria a sorpresa di Dominic se consideriamo la classifica, l’età di differenza e il livello raggiunto quest’anno dall’inglese. Ma Stricker ha dimostrato di essere un giocatore pericolosissimo.
Stricker-Draper 4-35 4-35 4-35