Lorenzo Musetti (2) sfida Dominic Stricker (7), sono i due vincitori nel Gruppo Rosso della prima giornata.
Lorenzo inizia con molta personalità. Primo game vinto a 0. Lo svizzero è pericoloso perché è molto offensivo. Il carrarino deve togliergli il tempo e farlo muovere. Per adesso Dominic non sbaglia un colpo. 2-2. Lorenzo sta incominciando a sciogliersi. Fa un colpo straordinario in acrobazia. 3-3.
Tie-break. Stricker dimostra di avere anche un buon tocco. Una sua grande risposta lo fa salire sul 4-2. Lorenzo è bravo a recuperare. 4-4. Il servizio di Dominic fa la differenza. 6-4. Lo svizzero sbaglia lo smash. 6-5. Un diritto dell’azzurro finisce in rete 7-5. 4-35 Stricker.
E’ difficile controllare il servizio dello svizzero che come quasi tutti i mancini ha curve molto particolari. Lorenzo deve variare di più e muovere maggiormente l’avversario facendo valere il suo maggiore status e l’esperienza. Dominic che è oltre la centesima posizione mondiale vale, quando gioca equilibrato, una classifica superiore. Teniamo anche conto che il campo è molto veloce.
Anche il secondo set è equilibrato. Lorenzo ha avuto solo una palla break ma non è riuscito a sfruttarla. 2-2. Il rischio di giocare il tie-break con player simili allo svizzero soprattutto in set corti è molto forte e questo non facilita il carrarino. Stricker ha una palla set. Lorenzo annulla con sicurezza. 3-3. Di nuovo jeu decisif.
Tie-break. Fantastico diritto di Lorenzo. Musetti chiude a rete. Girano sul 4-2 Musetti. Lo svizzero recupera. 4-4. Rovescio lungo di Dominic. Ace del carrarino. 6-4. Diritto sul nastro. 6-5. Diritto pesante di Stricker. 6-6. Rovescio lungo dell’azzurro. Dominic vince gli ultimi quattro punti. Ancora lungo il diritto di Lorenzo. 8-6. 4-36 Stricker.
Lorenzo non poteva partire peggio nel terzo set. Una risposta veloce giocata all’incrocio delle righe dà il break a Dominic. Il traguardo per Lorenzo si sta allontanando. Ci vorrebbe una piccola impresa. Il doppio fallo di Stricker permette a Musetti di controbrekkare immediatamente. Il toscano conferma ma Dominic è sempre attaccato. 2-2. Il rischio di un nuovo tie-break è reale. Lo svizzero recupera dallo 0-30 e con quattro punti consecutivi arrivano al jeu decisif per la terza volta.
Tie-break. Gran diritto lungolinea dello svizzero. 3-2 Stricker. Ancora un servizio-diritto. Girano sul 4-2 per Dominic. Parziale recupero di Musetti. 5-4. Ace di Stricker. 6-5. Match point per lo svizzero. Lorenzo annulla con una bella discesa a rete. 6-6. Buona volée che segue il servizio. 7-6 Musetti. Ace. 7-7. Rovescio in rete dello svizzero 8-7. Lorenzo chiude con un serve &volley per 9 a 7. 4-37 Musetti.
Lo svizzero parte come se nulla fosse nel quarto set. Tiene il servizio a 0. Lorenzo lo vince a 15. 1-1. Stricker continua a piazzare ace con facilità irrisoria. Anche Lorenzo vince facile al servizio. 2-2. Dominic ha un repertorio completo. Non ha solo la battuta. Sicuramente nella seconda parte del match l’azzurro è stato più propositivo. Altro tie-break, con Stricker sembra la regola. 3-3.
Tie-break. Un passante di rovescio porta lo svizzero sul 2-0. Lorenzo recupera lo svantaggio. 2-2. Un bellissimo rovescio lungolinea porta il carrarino sul 3-2. Gran diritto di Stricker. 3-3. Ottima discesa a rete di Lorenzo. 4-3. Rovescio lungo dello svizzero. 5-3 Musetti. Stricker recupera. 5-5. Diritto sulla linea procura un set point a Musetti. 6-5. Ace dello svizzero. 6-6. Girano nuovamente. Un bel passante di rovescio dell’azzurro lo porta ad un secondo set point. Ace. 8-6. 4-36 Musetti.
Ormai la partita si gioca su un paio di prodezze. Stasera non si è vista differenza perché lo svizzero ha mostrato colpi di alta scuola. La bravura di Lorenzo è stata quella di non cedere. Fino a pochi mesi fa lo avrebbe fatto. Oggi ha resistito e ha dimostrato che ha una grande voglia di vincere. Ovviamente la partita non è finita. Non sappiamo ancora come andrà. Lorenzo ha comunque molti meriti perché sta giocando un gran bel match.
Finora, sono 2-2, si contano 19 ace per Stricker. Il livello del tennis è molto alto, il numero dei vincenti è straordinario. Con un ace Lorenzo sale sul 3-2. Nel gioco successivo un passante di diritto porta l’azzurro sul 30-30. Non c’è niente da fare, arriva il ventesimo ace. Quinto set, quinto tie-break. Mi sembra giusto così.
Tie-break Stricker vola sul 4-1. Girano sul 4-2. Con un bel tocco a rete lo svizzero va sul 5-2. Stricker gioca un diritto devastante. 6-2. Lorenzo perde per 7 punti a 3. Dominic ha giocato meglio il tie-break. 4-33 Stricker.
Musetti anche se ha perso, dispiace, dimostra di essere un player che lotta fino all’ultima palla e in grado di recuperare situazioni molto ostiche. Peccato perché è mancato l’ultimo passo. Domani per qualificarsi deve battere Draper.
Stricker-Musetti 4-35 4-36 37-4 36-4 4-33