Nella seconda partita del Gruppo Verde giocano Dominic Stricker (3) e Flavio Cobolli (5). Dominic, n°94 del ranking, dopo gli incontri di Coppa Davis a settembre ha giocato un paio di Challenger uscendo al primo turno, in uno battuto da Nardi, ad Anversa pure non bene e Basilea raggiungendo i quarti. Nel successivo Challenger in Germania si è ritirato per problemi fisici al secondo turno durante la partita con Molleker. Flavio, n°100 della classifica, che preferisce la terra rossa, tra settembre e ottobre ha giocato abbastanza bene quattro Challenger vincendone uno. Anche nei successivi cinque sul duro ha fatto discretamente raggiungendo la finale a Olbia. Non si sono mai incontrati.
Giocando sul veloce indoor è evidente che il favorito sia lo svizzero che ama particolarmente questo tipo di superfice: servizio, colpi potentissimi, volée sono i suoi colpi migliori che meglio riesce ad esprimere sul veloce. Cobolli è un terraiolo e quindi preferisce le superfici lente outdoor. Per lui comunque è una esperienza importante ampiamente meritata perché quest’anno ha fatto sicuramente un buon salto di qualità.
Stricker tiene facilmente i propri servizi, Flavio ha già salvato due palle break. Comunque il punteggio è in parità. 2-2. Ogni tanto lo svizzero va fuori misura, è importante che il romano ne approfitti. Break abbastanza improvviso di Cobolli ottenuto con un bel passante. 3-2. Flavio gioca tranquillo, sicuro e merita, chiudendo con un ace, il primo set in 24 minuti. 4-2 Cobolli.
L’azzurro ha preparato perfettamente la partita dal punto di vista tattico perché rischia quando ne ha la possibilità e lascia sfogare l’avversario quando è intrattabile aspettando gli errori che vengono abbastanza spesso. Stricker vince più facilmente i propri turni di servizio. Flavio deve lottare maggiormente. Anche il quarto game è vinto sul 40-40. 2-2. L’elvetico al servizio sta diventando più imprevedibile. Il romano è attento. Incomincia anche a spingere con una certa insistenza. 3-3.
E’ tie-break. Stricker con le sue traiettorie mancine apre bene il campo e prende un vantaggio abbastanza consistente. 4-1 Stricker. Flavio recupera e rimane a contatto. 4-3. Diritto in contropiede. 5-3. Rovescio in rete. 5-4. Ottima presa della rete. 5-5. Fuori giri il diritto di Cobolli. 6-5 per lo svizzero. Flavio con un bellissimo rovescio lungolinea salva set point. 6-6. In rete il diritto del romano. Servizio e diritto di Flavio. 7-7. Rovescio in rete dell’azzurro e con un ottimo servizio Dominic incassa il secondo set. 4-37 Stricker.
Purtroppo il romano perde al servizio i primi tre punti del game. 0-40. Recupera con intelligenza. 40-40. Diritto vincente lungolinea. Ha giocato con grande personalità. Improvvisamente lo svizzero, presuntuoso, si mette a sbagliare. Cobolli gioca in modo molto intelligente e brekka. 2-0 Cobolli. Nel game successivo si fa recuperare dal 40-0 ma è suo il settimo punto. Diritto stretto bellissimo. 3-0 Cobolli. L’azzurro recupera da 0-30. Passa con disinvoltura dalla difesa all’attacco. Il quarto gioco è vinto dallo svizzero a 30. Flavio recupera dal 15-40 e con tre punti consecutivi giocati con coraggio vince il terzo set. 4-1 Cobolli.
Nel quarto Stricker si porta sul 40-15 ma poi sbaglia in modo grossolano. Bravo Flavio a crederci. E’ subito break. Controbrekka lo svizzero vincendo il secondo game a 0. 1-1. Il romano controbrekka ancora ed è bravo a resettare immediatamente e a crederci. Speriamo che riesca a tenere il prossimo servizio, sarebbe importantissimo. Gran diritto all’incrocio. Il punto successivo giocato sempre con intensità è quello del 3-1. Nel quinto game sul 40-40 Cobolli ha match point che non riesce a sfruttare. 3-2 Cobolli. E’ arrivato il momento della verità. Con l’ace vola sul 40-30. Con uno scambio lungo e intenso vince il punto del secondo match point. 4-2 Cobolli.
Bravissimo Cobolli che ha giocato benissimo dal punto di vista strategico e tecnico. Stricker è un player dal grande talento ma spesso perde in concentrazione e mi sembra un po’ troppo presuntuoso. Ogni tanto cerca punti quasi impossibili.
Domani Cobolli giocherà con Fils, Nardi con Stricker.
Cobolli-Stricker 4-2 37-4 4-1 4-2