La notizia confermata ieri ma che già lunedì aveva fatto il giro dei media è che Nadal non giocherà stasera contro Harris con il quale aveva perso la scorsa settimana a Washington. Nessuna rivincita quindi. Rafa e il suo staff sono preoccupati per il proseguo della stagione. Il piede sinistro continua a fargli male e fare previsioni su quali decisioni prenderà per i prossimi tornei non credo riesca a farle neanche lui.
Intanto il torneo continua. Si sono conclusi i primi turni e ci sono già agli ottavi di finale Medvedev (1), che ha battuto Bublik in una partita nella quale era in svantaggio di un set prima dell’interruzione per pioggia che per lui si è rivelata provvidenziale, Ruud (6) che ha sconfitto in tre set Cilic, Opelka che ha battuto uno spento Dimitrov e Tsitsipas (3).
Humbert e Tsitsipas, che si erano incontrati con vittoria del francese alle Olimpiadi di Tokyo, hanno offerto un tie-break da cineteca finito 15-13 per il giocatore di Metz. Il greco ha avuto diverse opportunità per chiudere ma il francese è stato sempre bravo a salvarsi e a contrattaccare fino a trovare lo spunto vincente che lo ha portato al terzo.
La partita poteva essere chiusa da Stefanos già nel secondo quando in vantaggio di un set è andato a servire sul 5-4. Perso il game a 15 abbiamo assistito ad uno spettacolo supplementare che non ci aspettavamo. Nel terzo ha liberato il braccio e per il player di Metz si è fatta notte fonda. Non ha potuto ripetere il capolavoro di Tokyo quando al set decisivo vinse con facilità.
Tra i primi turni interessante la vittoria di Paire su McDonald, recente finalista del torneo di Washington. Forse il francese ha capito che bisogna ricominciare a fare sul serio per non precipitare in classifica già dalle prossime settimane o il californiano era stanco e appagato.
Speriamo che appagato non lo sia Sinner (16) che oggi alle 17 esordirà contro l’australiano Duckworth che al primo turno ha sconfitto abbastanza nettamente Fritz. Dovesse vincere come ci auguriamo incontrerà Medvedev per un ottavo che promette scintille.
Il moscovita è abbastanza in forma ma non mi sembra ancora quel giocatore quasi imbattibile di due estati fa.
Fognini se la vedrà con Rublev. Il moscovita, che ha battuto in un match abbastanza tirato Fabio a Wimbledon, viene dalla sconfitta contro Nishikori a Tokyo. Speriamo che Fabio stia bene – lunedì’ aveva accusato dei problemi di stomaco – e se la possa giocare alla pari, anche se il match vede favorito Andrej.
Tra i rimanenti secondi turni che si giocheranno oggi interessante sembra il derby russo Khachanov-Karatsev che serve per capire se la stella di Aslan ha brillato solo per pochi mesi, e i match che opporranno Shapovalov (5) a Tiafoe, Nishikori a Hurkacz (7), De Minaur (12) a Basilashvili. Comunque difficile immaginare incontri non interessanti visto il livello dei player. Si prospettano degli ottavi e dei quarti di finale spettacolari ma per entrare nel dettaglio è meglio riparlarne domani.