L’incontro di semifinale, prima volta in carriera, è per Felix Auger una prova di maturità e al tempo stesso di consapevolezza necessarie per capire dov’è giunto il suo percorso di crescita. Per Daniil Medvedev è invece di conferma e di dimostrazione di forza tecnica e mentale.
Per Felix saranno fondamentali le accelerazioni di diritto, gli angoli stretti e precisi che saprà trovare, le variazioni di ritmo anche in slice se vorrà provare a fare partita alla pari o quasi.
Primo set. Finora nessuna palla break, i giocatori si stanno ancora studiando per capire quali possano essere le strategie migliori da adottare. E’ Auger che prova principalmente a fare gioco. Daniil è un muro difficilissimo da scalfire. E’ pronto ad approfittare di qualsiasi errore del canadese. 3-3.
Alcuni diritti aggressivi di Auger usciti fuori di poco e un bellissimo punto di contrattacco di Medvedev portano al moscovita, abbastanza improvvisamente, il break confermato dal game successivo. 5-3 Medvedev. A Felix non basta più battere bene ma dovrà strappare il servizio se vuole rimanere in vita in questo set. 5-4. Con quattro punti in meno di un minuto Medvedev mette in cassaforte il primo set. 6-4.
Il russo ha un’altissima percentuale di prime. Il canadese nel secondo set prova a rispondere da più lontano e a manovrare con il diritto in modo aggressivo per spostare il moscovita e tenerlo il più possibile lontano dalla linea di fondo. Felix trova alcune soluzioni a rete interessanti. Da quando gioca abitualmente il doppio con buoni risultati è sicuramente migliorato anche in quella zona del campo. L’insistenza di Auger a cercare il punto viene premiata. Arrrivano al sesto gioco due palle break. E’ buona la seconda. 4-2 Aliassime.
Il canadese conferma il break e scappa sul 5-2. 5-3. Le sue discese a rete seguite da un buon posizionamento e ottime volée sono aumentate. E’ molto coraggioso, certe volte anche un po’ fortunato. Il ritmo è alto. Nel nono gioco Felix ha due palle set. Non le sa sfruttare e allora è il russo che aumenta l’intensità degli scambi e coglie l’occasione buona per accorciare. 5-4. Terzo game consecutivo del moscovita. 5-5. Improvvisamente il giocatore di Montreal non riesce più a trovare la strada giusta per fare il punto. E’ in confusione mentale e tecnica. 6-5 Medvedev. Daniil chiude a 15. 7-5.
Break al terzo gioco del terzo set per il russo. La strada di Felix improvvisamente è diventata impervia. Dal 5-3 a suo favore nel secondo set Daniil ha sicuramente aumentato l’intensità degli scambi ma il giocatore canadese ha commesso troppi errori gratuiti. Medvedev è ingiocabile sul suo servizio a sinistra. Felix non sfrutta l’unica palla break del set. 3-1 Medvedev.
Il linguaggio del corpo del canadese è di uno che non ci crede più. I suoi colpi ormai sono quasi tutti senza speranza di successo. 4-1. Medvedev vede la vittoria sempre più vicina, ormai è a un passo. 5-1. 5-2. Il russo si sente troppo sicuro per concedere ancora speranze all’avversario che ha ceduto mentalmente prima ancora che fisicamente. 6-2.
Auger ha giocato bene il primo ma soprattutto il secondo set. In quella frazione ha fatto vedere che sta migliorando e che la strada di crescita intrapresa con Toni Nadal è quella giusta. Non è bastato per battere un player in grande fiducia e che ora aspetta in finale il vincente tra Djokovic e Zverev che incomincerà fra poco.
Medvedev-Auger-Aliassime 6-4 7-5 6-2