Terzo match tra Sascha Zverev e Lloyd Harris. Si sono incontrati al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati. Ci fu lotta soprattutto nel primo set, nel secondo il tedesco prese il sopravvento. Questo risultato e anche la vittoria di Colonia dello scorso anno da parte di Sascha tuttavia non inganni.
Il logico favorito è ovviamente il tedesco che ha l’ambizione dichiarata di vincere Flushing Meadows dopo che l’anno scorso vi arrivò a due punti contro Thiem ma credo che per lui sarà un match intenso.
Immagino che vedremo molti servizi vincenti e scambi lunghi su entrambe le diagonali. La differenza potrebbe farla l’aggressività con il diritto a sventaglio e la capacità di saper muovere l’avversario anticipando le sue mosse.
Primo set. Il sudafricano, molto meno abituato a partite importanti e non solo a livello Slam, si deve scrollare di dosso ancora l’emozione di giocare sull’Arthur Ashe. Ha salvato finora 2 palle break, Zverev una al secondo game. 3-3.
Game giocato benissimo da Lloyd che ha costruito con molta aggressività e coraggio le basi per strappare il servizio all’avversario. 5-3 Harris. Qualche errore di troppo e una battuta non precisa come nei game precedenti rimettono in vita Sascha che strappa il servizio. 5-4. 5-5 con game tenuto a 0 in meno di un minuto. Diagonale di diritto che porta il gioco al sudafricano. 6-5. Quarta volta che il tedesco tiene il servizio a 0. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2. Zverev è in vantaggio di un minibreak. Lloyd recupera con un errore banale e due ottime prime. 5-4. 5-5. Il sudafricano gioca con più coraggio. 6-5 Harris. Set point. Annullato con un’ottima risposta di Sascha. 6-6. Il giocatore di Città del Capo spreca due punti sul proprio servizio, il secondo con un diritto steccato. 7-6 Zverev. 8-6.
Nel secondo set Sascha parte veloce come un direttissimo. Brekka al secondo game e conferma il vantaggio. 3-0. In questi game il gioco del player di Amburgo si è fatto più aggressivo e veloce. In pochi minuti la situazione per il sudafricano che nel primo era in vantaggio per 5-3 e ha avuto nel tie-break anche un set point si è fatta abbastanza buia.
Vedremo se Lloyd avrà la presenza di spirito e la capacità di riprendersi. Se così non fosse il set potrebbe scivolare via velocemente. La differenza in questi frangenti la sta facendo il diritto. Quello di Sascha è diventato molto aggressivo e fluido e con questo colpo riesce a far muovere l’avversario, secondo me, ancora sotto shock per il modo con il quale ha perso il primo set. 6-3.
Terzo set. Il match sembra prendere in modo netto la strada del tedesco. Break immediato. Il sudafricano sembra non crederci e lo show di Zverev è completo. Harris continua sbagliare con il suo fondamentale migliore, quello che gli dovrebbe portare più vincenti. 3-0 Zverev.
Sul 4-0 abbiamo assistito ad un forte calo di attenzione del tedesco che ha regalato a Lloyd alcuni punti che gli hanno permesso di brekkare al sesto gioco e di rimettersi almeno parzialmente in partita. Il sudafricano ha ritrovato come d’incanto il diritto. 5-4. Sascha chiude meritatamente a 15. 6-4.
Venerdì incontrerà il vincente tra Djokovic e Berrettini.
Zverev-Harris 7-66 6-3 6-4