A decidere il match tra Gran Bretagna e Usa è stato il doppio, palpitante, spettacolare e con molti colpi di scena. Hanno vinto Murray/Evans, quest’ultimo vero eroe di giornata perché nel primo incontro era stato bravo a sconfiggere in due set John Isner.
L’incontro di doppio ha visto la vittoria degli inglesi in recupero al super tie-break perché nel primo set erano stati Isner/Fritz ad avere la meglio nel jeu decisif.
I due singolari, vinti uno per parte, hanno messo in evidenza che Evans, come spesso gli capita all’inizio di stagione, è già in forma, mentre Fritz sembra intenzionato a continuare sulla strada tracciata a fine 2021 quando aveva ottenuto vittorie importanti e risultati abbastanza prestigiosi.
Nel match tra Daniel Evans e John Isner il gigante di Greensboro ha subito nel primo set il break decisivo al terzo gioco a 0. Il giocatore di Birmingham ha vinto sempre con estrema sicurezza il servizio mentre lo statunitense ha dovuto salvare diverse palle break.
Il secondo ha avuto un andamento diverso. L’inglese ha continuato a servire molto bene. Lo testimonia che ha perso solo tre punti quando batteva. Isner ha sicuramente aumentato la percentuale di prime e la sua prestazione è salita di livello.
E’ stato sufficiente per farlo arrivare al tie-break nel quale ha dovuto sempre rincorrere. L’inglese con lo slice di rovescio ha messo in crisi lo statunitense che ha delle difficoltà a rispondere a questo tipo di colpo.
L’incontro tra Cameron Norrie e Taylor Fritz ha visto il primo set chiudersi al tie-break dopo che entrambi avevano avuto alcune palle break per strappare il servizio all’avversario. Nel secondo la differenza l’ha fatta i tre break consecutivi nella parte centrale che hanno portato l’inglese in vantaggio per 4-2 per poi chiudere 6-3.
Nel terzo il match che era stato fino a quel momento equilibrato, ben giocato e con molti vincenti soprattutto dalla parte del californiano che serviva e chiudeva in modo convincente, ha preso definitivamente la strada di Taylor che l’ha dominato fin dai primi scambi. Norrie ha vinto solo il sesto gioco a 0.
Sarà il Canada che battendo la Germania ha vinto il Gruppo C, a sfidare la Russia che come sappiamo ha sconfitto l’Italia.
I candesi Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov hanno lottato duramente per avere la meglio dei tedeschi Jan-Lennard Struff e Alexander Zverev che sono scesi in campo ben sapendo di non avere possibilità di superare il turno per effetto del successo della Gran Bretagna sugli Stati Uniti.
I tedeschi hanno comunque lottato e giocato fino in fondo le loro carte di vittoria per battere la squadra nordamericana. E’ stata necessaria una buona prestazione da parte di Denis con oltre quaranta vincenti per avere la meglio di Struff dopo un match giocato quasi punto a punto. Il biondo canadese ha alternato punti spettacolari a errori abbastanza banali che continuano a non farlo rendere come potrebbe. Ricordiamo che nel match contro la Gran Bretagna ha perso abbastanza nettamente contro Evans.
A completare l’opera a favore della squadra nordamericana ci ha pensato Auger che ha battuto Zverev, già sconfitto a Wimbledon. Decisivi al terzo set i due break che Sascha ha subito al settimo e al nono gioco.
Nella sfida praticamente inutile ai fini del raggiungimento delle semifinali i padroni di casa dell’Australia hanno battuto la Francia. Non è bastata la vittoria in due set di Arthur Rinderknech contro James Duckworth perché Alex de Minaur è stato bravo a recuperare una partita per nulla semplice contro Ugo Humbert che dopo aver giocato molto bene i primi due set ha palesato nel terzo un ritardo di preparazione abbastanza netto.
In vantaggio per 1-0 il tennista di Metz ha subito la bellezza di sei game consecutivi a favore di The Demond che nonostante i limiti di potenza nel suo gioco diventa pericoloso quando la partita si trasforma in una battaglia fatta di scambi lunghi e faticosi.
Il match decisivo ha visto i favoriti australiani John Peers/Luke Saville battere in una partita giocata sul filo dei punti Fabrice Martin/Edouard Roger-Vasselin in un super tie-break dove le emozioni e i colpi di scena non sono certo mancati.
I sei giorni di partite non sempre all’altezza, alcune troppo squilibrate, hanno designato gli incontri Spagna-Polonia, che si giocherà domani, e Russia-Canada, che avrà luogo dopodomani, come semifinali dell’Atp Cup 2022.
Gruppo B
Australia-Francia 2-1
Rinderknech-Duckworth 6-4 7-66
De Minaur-Humbert 3-6 7-62 6-1
Peers/Saville-Martin/Roger Vasselin 6-2 5-7 11-9
Gruppo C
Gran Bretagna-USA 2-1
Evans-Isner 6-4 7-63
Fritz-Norrie 7-64 3-6 6-1
Evans/Murray-Isner/Fritz 6-7 7-5 10-8
Canada-Germania 2-1
Shapovalov-Struff 7-65 4-6 6-3
Auger Aliassime-Zverev 6-4 4-6 6-3
Krawietz/Puetz-Diez/Schnur 6-3 6-4