Partita affascinante tra un big server e uno dei migliori player alla risposta. Berrettini deve far valere la sua potenza al diritto e in battuta, De Minaur deve essere capace di aprire il campo velocemente, ma il rischio di essere spazzato via come foglia al vento esiste.
Dopo i primi due game interlocutori il match entra nel vivo. Al terzo, break di Matteo con un gran rovescio. 2-1 e servizio Berrettini. 3-1. Palla per il 4-1 ma l’australiano si salva. 3-2. La battuta del romano continua a fare la differenza. Gioco a 0. 4-2. L’australiano non serve potentissimo ma piazza sempre molto bene. 4-3. 5-3. 5-4. Set Berrettini alla seconda opportunità. 6-4. Matteo ha vinto sei punti di più di De Minaur. La partita è comunque abbastanza equilibrata e divertente.
Secondo set. De Minaur tiene il servizio a 0. Lo stesso trattamento lo concede anche Berrettini. 1-1. 2-1. Finora nessuno ha lasciato un punto sul proprio servizio. 2-2. Tre palle break grazie a ottimi diritti in spinta. L’australiano annulla e si porta sul 3-2. Anche Matteo deve cancellare una palla break ma si salva con il servizio. 3-3. Game tenuto a 30. 4-3. Berrettini gioca con molta disinvoltura e sicurezza. 4-4.
15-40 Berrettini con attacchi precisi e potenti. L’australiano si salva anche su una terza palla break. E’ il gioco più combattuto e bello del match dove entrambi hanno mostrato il meglio. Break al quarto tentativo. 5-4 Berrettini e servizio. Negli ultimi game gli scambi si sono allungati. L’australiano è più aggressivo e quindi rischia maggiormente. 40-15. E’ match e prima finale al Queen’s per Matteo che chiude con un servizio vincente.
Migliore prestazione del romano nel corso della settimana. Si sta riadattando all’erba. Il rosso appartiene già al ricordo recente.
Berrettini-De Minaur 6-4 6-4
Seguirà Norrie-Shapovalov