Dovrebbe essere poco più di una formalità il primo turno di Novak Djokovic (2), l’uomo dei record, contro il ventottenne argentino Pedro Cachin, n°68 della classifica mondiale. Nell’unico torneo giocato quest’anno sull’erba l’argentino ha perso dal tedesco Hanfmann raccogliendo solo tre game.
Come tradizione ricordo che il Centre Court è inaugurato dal vincitore dell’edizione precedente quando negli altri campi hanno già incominciato a giocare.
I primi giochi sono di studio anche se si sono vissute già alcune emozioni. Nole perde il proprio turno di servizio al terzo game ma controbrekka in quello immediatamente successivo. I due giochi successivi sono interlocutori. 3-3.
Nell’ottavo gioco due errori dell’argentino e un passante di Nole danno al serbo tre palle break. Alla terza opportunità con un forcing da fondo c’è il break e Novak si porta vicino a vincere il primo set. Pedro perde campo dietro ai colpi di Nole che guadagna tempo e spazio. Il serbo che è sceso molto a rete chiude con una volée. 6-3 Djokovic.
Nole ha tenuto sotto controllo il set e lo ha vinto come prevedibile. Sospensione per uno scroscio d’acqua o forse qualcosa di più. Il campo viene coperto anche se per oggi non era prevista pioggia. Durante la sospensione il tetto è stato riaperto. Si riprende dopo oltre un’ora.
Troppi gli errori dell’argentino nel primo game giocato al servizio. Break immediato di Djokovic. Con una palla corta Nole conferma il break. L’impressione è che il serbo stia provando vari tipi di colpi. Nole è chiaramente in pieno controllo della partita e questo gli permette di giocare molto tranquillo. Nel terzo game Cachin muove il suo punteggio. Nole vince il quarto gioco a 0. 3-1 Djokovic.
Il serbo anche grazie a due ace vince il sesto game a 30. Nel secondo set gli scambi sono più corti. Anche Cachin nel settimo game infila due ace e con una bella volée chiude il gioco. 4-3. Nole accelera gli scambi. Si fa aggressivo. Con un diritto vincente arrivano due set point. Con una risposta sui piedi dell’argentino c’è il secondo break. 6-3 Djokovic.
Nole a passi velocissimi si sta avvicinando alla vittoria. Il giocatore di Bell Ville non ha gli strumenti per dargli fastidio.
Novak con due servizi vincenti recupera due palle break. Con una palla corta e il settimo ace Djokovic vince il primo game. L’interruzione ha fatto meglio al serbo che a mio parere ha cambiato passo. Cachin annulla una palla break e rimane nel match. 1-1.
Stanno servendo meglio entrambi. Il terzo gioco è vinto da Nole a 15. Pedro chiude il successivo con un ace dopo aver annullato un’altra palla break. L’ace dà a Novak il punto che chiude il quinto game. Il rendimento al servizio di Cachin è salito moltissimo rispetto al primo set. 3-3.
Si continua su un sostanziale equilibrio. Il set è abbastanza veloce perché il servizio ed eventualmente i primissimi colpi sono determinanti. Pedro recupera da 0-30 e vince il decimo game grazie a quattro punti consecutivi. 5-5. Giusto il ricorso al jeu decisif perché soprattutto nella seconda parte l’argentino ha giocato molto bene. 6-6.
Tie-break. Un doppio fallo e una brutta discesa a rete danno a Nole due minibreak. 3-0 Djokovic. Girano sul 5-1. Sul 6-2 Nole ha disposizione quattro match point. Cachin resiste e sale fino al 6-4. Alla terza palla match Nole chiude con uno scambio da fondo. 7-64 Djokovic.
Nole ha giocato un buon match forzando il giusto. Al secondo turno incontrerà l’australiano Jordan Thompson.
Djokovic-Cachin 6-3 6-3 7-64