Pablo Carreno Busta ha vinto ad Amburgo il primo torneo Atp 500. E’ il sesto titolo su nove finali. Quest’anno aveva già vinto a Marbella.
Ha battuto Filip Krajinovic alla quarta finale, la più prestigiosa è sicuramente quella raggiunta a Parigi-Bercy nel 2017.
Carreno era il favorito e fin dai primi game si è visto abbastanza chiaramente la differenza in termini di lunghezza e precisione di palla, giustezza nella costruzione degli schemi, precisione e sicurezza.
E’ apparso fin da subito il gap tra i due. Il serbo era sicuramente affaticato e veniva da match molto lunghi e difficili. Oggi non è mai apparso in grado di opporre reale resistenza. Troppi gli errori, pochissimi i vincenti.
All’asturiano è bastato palleggiare a ritmi regolari senza mai prendere effettivi rischi. Efficace al servizio con diversi vincenti ed ace, sicuro in risposta, è apparso aggressivo quando era necessario e in grado di allungare lo scambio sempre in sicurezza.
Nel primo set che si è chiuso con il punteggio di 6-2 due i break dello spagnolo. Al terzo e al settimo gioco. Pochissimi i punti che ha ceduto al servizio.
Nel secondo il serbo ha provato a scrollarsi di dosso il peso di una finale prestigiosa. E’ entrato maggiormente in partita ed è stato anche capace di giocare alcuni punti da fondo, sia di diritto che di rovescio, che a rete di ottima qualità.
Il secondo set è stato indubbiamente più lottato ma la distanza tra i due è apparsa ancora abbastanza netta.
Break immediato che il serbo non è mai riuscito a recuperare. Filip non ha avuto alcuna palla break, anche se è riuscito a portare due volte ai vantaggi lo spagnolo sul suo servizio.
Vittoria quindi ampiamente meritata. Immagino che Pablo abbia come obiettivo di ritornare entro l’anno nella top ten e magari ritoccare il suo best ranking di numero 10 ottenuto nel settembre del 2017 dopo la semifinale di Flushing Meadows.
Il successo odierno è stato un mezzo indispensabile per questo eventuale proposito in una stagione molto particolare dove conta la regolarità dei risultati.
Carreno Busta-Krajinovic 6-2 6-4