Al torneo di Bastad solo la testa di serie n°1 Ruud, il grande favorito della vigilia, è riuscito ad entrare in semifinale. Gli altri giocatori non erano certamente previsti.
I suoi sforzi finora durante la settimana sono stati minimi. Bye al primo turno, il giovanissimo danese Rune al quale ha lasciato due game, e niente quarti di finale contro il qualificato svizzero di origine finnica Laaksonen perché l’avversario non si è presentato per problemi fisici.
Fossero state rispettate le gerarchie del tabellone avrebbe dovuto incontrare Fognini (3) in semifinale, ma sappiamo com’è andata. Fabio con una prestazione incolore e discontinua, anche se qualche colpo da far stropicciare gli occhi l’ha fatto vedere, ha perso in tre set da Carballes Baena che oggi ha liquidato in due facili parziali lo slovacco Gombos.
Nella parte bassa del tabellone la n° 2 Garin si è fatta sorprendere, risultato che non avevo previsto, da Federico Coria che, senza raggiungere il livello tennistico del fratello Guillermo sta ottenendo nell’ultimo anno buoni risultati. E’ diventato un giocatore ostico da battere. Non ha colpi straordinari ma è un buon ribattitore e un eccellente pedalatore.
Lo aveva dimostrato al secondo turno battendo in recupero Cecchinato, lo ha ribadito oggi sconfiggendo al terzo set Garin dal quale mi aspettavo una prestazione migliore.
Domani incontrerà il tedesco Hanfmann che oggi ha sconfitto il qualificato francese Rinderknech dimostrando, oltre che a una maggiore esperienza, capacità offensive di buon livello che hanno fatto la differenza. Il francese si è messo in luce negli ultimi mesi, ma deve diminuire di molto la percentuale di errori gratuiti se vuole competere con continuità a livello dei tornei Atp 250.
Ruud-Laaksonen w/o
Carballes Baena-Gombos 6-4 6-2
Hanfmann-Rinderknech 6-4 6-3
Coria-Garin 6-4 4-6 6-2