Casper Ruud gioca oggi per ottenere la terza vittoria consecutiva in un torneo Atp 250. Il suo avversario è lo spagnolo Pedro Martinez che sta disputando la prima finale in carriera.
Benché gli avversari battuti in queste settimane dal norvegese non siano stati di prima fascia rimane l’impresa che dimostra volontà, sopportazione alla fatica, adattamento oltre a capacità tecniche non comuni.
Nel primo set Martinez cancella dopo un game faticoso una palla break e pareggia i conti. 1-1. Era importante partire senza alcun handicap nel punteggio. Sarebbe stata una partita in salita fin dalla prima rampa.
Break di Casper alla seconda opportunità del quarto game. Il norvegese consolida il punteggio. 4-1.
I suoi miglioramenti sono tecnici, ad esempio al servizio, ma anche tattici e di mentalità. Quando si trova in difficoltà riesce a fare immediatamente l’azione più giusta. Ovviamente capiremo quanto è migliorato dal punto di vista mentale quando giocherà con i top ten.
Secondo break al sesto gioco. 5-1. 6-1.
Lo spagnolo ha fatto quello che ha potuto, mostrando anche delle buone giocate, ma la differenza in campo è troppo ampia.
Dopo 75 minuti di interruzione per pioggia il match continua. Nel secondo set Martinez parte bene. Ottima volée di diritto a chiudere il gioco. 1-0. 1-1. Lo spagnolo sembra almeno più convinto per provare a fare un match quasi alla pari. Chiude il terzo game con una bella volée di diritto. 2-1. Il gioco si ferma di nuovo dopo meno di quindici minuti.
Sono le 22,20 e si ricomincia. Una partita sospesa più volte è un falso, indipendentemente da chi vinca. Ruud rimane il favorito. E’ la terza volta che rientrano in campo dopo ore da quando il match era stato sospeso.
Sapendo della pioggia pomeridiana la partita doveva iniziare prima delle 16,30. La finale di Gstaad la scorsa settimana era iniziata alle 11. Non a caso sono svizzeri. Per i giocatori è complicatissimo da tutti i punti di vista gestire – pensiamo solo dal punto di vista nutrizionale – un match del genere.
Nel quinto game Martinez salva una palla break e rimane con la testa avanti. 3-2. Il valenciano sta sicuramente molto meglio rispetto al primo set. E’ molto più attento, sbaglia meno, si sacrifica in difese estreme che in certe occasioni lo premiano e riesce a giocare in pressione con il diritto. Secondo set quindi molto più combattuto. 4-3.
Ottimi uno-due con servizio-diritto hanno dato un equilibrio al match che sembrava a senso unico. 5-4. Tre set point per Martinez che derivano da continui errori del norvegese. Buona la prima occasione. 6-4.
Nel terzo set. Martinez parte in vantaggio. 1-0. Break al terzo gioco di Ruud a 15. 2-1 Ora la partita si gioca sul servizio del norvegese che negli ultimi tempi è migliorato molto. Non sarà facile per lo spagnolo recuperare. Torna a funzionare il diritto in pressione di Ruud. Gli bastano pochi minuti per fare un secondo break e avvicinarsi a grandi passi verso la vittoria. 4-1. Casper è tornato il giocatore del primo set. 5-1. Bisogna fare i complimenti a Pedro che nonostante la situazione sia più che compromessa ha tenuto giocando bene il settimo game. Break. Ancora game Martinez. 3-5. Break di Casper ed è il terzo titolo in altrettante finali.
Casper con questo successo si sta avvicinando alla top ten grazie anche ad una programmazione perfetta. Adesso arrivano i tornei sul cemento che distribuiranno migliaia di punti. Dai risultati che riuscirà a fare dipenderà la classifica di fine anno ed una eventuale partecipazione alle Atp Finals di Torino. Non sarà per niente facile arrivarci.
Ruud-Martinez 6-1 4-6 6-3