Cecchinato, Vavassori e Arnaldi accedono al tabellone principale del Masters 1000 Mutua Open di Madrid

25 Aprile 2023
Sandro Columbaro

Cecchinato, Vavassori e Arnaldi passano le qualificazioni ed entrano nel tabellone principale del Masters 1000 Mutua Open di Madrid.

Sette gli italiani – Nardi, Brancaccio, Cecchinato, Zeppieri, Vavassori, Passaro e Arnaldi – che hanno partecipato alle qualificazioni.

Luca Nardi, Raul Brancaccio e Francesco Passaro sono usciti al primo turno. Nardi e Brancaccio erano inseriti nella prima sezione, quella presieduta dalla testa di serie n°1 Struff che, ricordiamo, partendo dalle qualificazioni era arrivato fino ai quarti del torneo di Monte Carlo perdendo dal vincitore Rublev.

Nardi contro il tedesco ha saputo tenere bene il campo ma Struff in questo momento è ancora troppo soprattutto in termini di continuità e concentrazione.

Brancaccio ha perso da Karatsev (22) che non è più il temibile giocatore di un paio di stagioni fa ma ha un potenziale in termini tecnici superiore al player campano che ha comunque avuto il merito di rimanere in scia almeno nel primo set.

Passaro (20) ha perso da Paire giocatore di ben altra esperienza e che sta provando, dopo un numero interminabile di sconfitte in seguito alle quali è calato moltissimo in classifica mondiale, di rientrare nel tennis che conta. Il perugino ha vinto il primo set, ha lottato nel secondo sconfitto al tie-break e ha ceduto abbastanza nettamente al terzo.

Nella seconda sezione erano inseriti Cecchinato (2) e Zeppieri (19). Al primo turno il palermitano aveva eliminato in rimonta il player kazako di origini russe Skatov, mentre Zeppieri aveva lottato fino al 6-4 del terzo set per avere la meglio dello slovacco Kovalik. Nel derby italiano, fanno parte anche dello stesso team, il più esperto ha avuto la meglio del giovane player laziale. Nel tie-break del primo set Zeppieri si è fatto rimontare da 5-1.

Ottima la prestazione di Andrea Vavassori che si sta dimostrando non solo un buon doppista. Ha sconfitto in tre frazioni prima il finlandese Virtanen (14) e poi in due set il brasiliano Meligeni Alves che al primo turno aveva eliminato il francese Van Assche (3) considerato uno dei migliori potenziali del tennis mondiale.

Matteo Arnaldi (8) ha sconfitto nel turno decisivo Fils (17), l’altra grande promessa del tennis francese insieme a Van Assche. Ottima la reazione di Matteo che dopo aver perso il primo set, ha brekkato nel secondo all’ottavo gioco. Nel terzo set gli strappi definitivi sono arrivati in quello d’apertura e al settimo game. Al turno d’esordio il sanremese aveva battuto il giocatore austriaco Misolic.

Fabio Fognini che avrebbe dovuto giocare al primo turno con il tedesco Oscar Otte si è ritirato per problemi non risolti al piede.

Cecchinato-Zeppieri 7-65 6-4
Vavassori-Meligeni Alves 6-3 7-612
Arnaldi-Fils 3-6 6-3 6-2

Primo turno:
Arnaldi-Paire
Cecchinato-Fucsovics
Vavassori-Murray