Domani si svolgeranno le semifinali degli Atp 500 del Queen’s e di Halle, i due banchi di prova principali per Wimbledon. Il calendario di quest’anno, con lo spostamento di una settimana del Roland Garros, ha limitato la preparazione per i Championships. Wimbledon rischia di essere il torneo delle grandi sorprese e degli outsider.
Al Queen’s la semifinale della parte alta sarà Berrettini-De Minaur. Se la vittoria del romano, anche se non facile, poteva essere considerata abbastanza prevedibile, quella di De Minaur contro Cilic che aveva vinto il primo set può essere considerata una sorpresa visto anche il buon periodo di forma del croato che veniva da sette vittorie consecutive sull’erba.
Nella parte bassa giocheranno Norrie che ha fermato la bella corsa del giovanissimo connazionale Draper e il vincente del match tra Tiafoe e Shapovalov. Il canadese ha vinto il primo set.
Ad Halle potremo assistere alle sfide tra Auger-Aliassime-Humbert e Rublev-Basilashvili. Se sulle vittorie di Auger contro Giron e di Rublev con Kohlschreiber non c’erano quasi dubbi – troppa la differenza in campo – Humbert in particolare ma anche il georgiano hanno dovuto faticare. Nikoloz ha vinto in due set ma Harris ha mancato per poco la terza frazione. Terza frazione che c’è stata nell’incontro tra Humbert e Korda. Il match è stato lottato e vinto dal transalpino che questa settimana è tornato a giocare bene dopo un periodo abbastanza lungo di appannamento.
Nel match tra il francese e lo statunitense dopo un primo set a senso unico nel quale il Ugo ha giocato molto bene, il proseguo dell’incontro si è sviluppato punto a punto. Bravo Sebastian a chiudere per 7 punti a 5 il tie-break dopo lotta alla pari. Nel terzo il break decisivo per il player di Metz è arrivato al decimo game.