Pensavamo che potesse bastare la sorpresa della sconfitta di Aliassime. Non avevamo fatto i conti con Lloyd Harris che ha battuto, in un match divertente solo a tratti, Rafa Nadal.
Avevo scritto ieri che il maiorchino avrebbe potuto trovare diversi ostacoli con il sudafricano, giocatore da campi veloci, visto che Nadal aveva avuto grandi problemi per battere Sock, player che negli ultimi anni non ha più fatto risultati di rilievo. Anche oggi Nadal ha dimostrato i limiti della sua condizione fisica che non gli permette di giocare come saprebbe.
Il player di Manacor aveva chiesto una wild card agli organizzatori del torneo come prima tappa di avvicinamento all’ultimo Slam dell’anno. A Flushing Meadows Djokovic potrebbe fare la storia. Credo che Rafa vorrà fare il possibile per evitarlo.
Perché succeda tuttavia dovrà recuperare cattiveria agonistica, migliorare alcuni aspetti tecnici che in questo momento non sono ben levigati, ma soprattutto stare bene fisicamente.
Al terzo set lo strappo definitivo è arrivato al decimo game quando alcuni errori di troppo di Rafa e un paio di soluzioni brillanti del sudafricano gli hanno regalato la vittoria più bella in carriera e che forse fino a pochi mesi fa credeva impossibile raggiungere.
Harris-Nadal 6-4 1-6 6-4