Stefanos Tsitsipas-Carlos Alcaraz è sicuramente la partita del day 5. Il pronostico direbbe il greco senza alcun dubbio ma i presupposti perché ci sia almeno un gran match ci sono tutti.
Carlos ha le capacità per poter mettere in difficoltà l’avversario. Ovviamente il match è lungo, quindi bisogna vedere per quanto tempo reggerà ritmi molto alti.
Primo set. L’inizio della partita non è certo quello che sperava il greco. Il giocatore della Murcia gioca potente, preciso, varia la velocità della palla. E’ sempre con i piedi dentro il campo, il diritto è straripante e Stefanos non tiene il ritmo. Doppio break. 4-1 Alcaraz.
Il greco incomincia a leggere al meglio le sortite dell’avversario, a spostarsi con leggero anticipo. Controbrekka al sesto gioco ma Alcaraz non si fa intimorire. Risponde con palle sempre insidiose, angolate e difficili da controllare. Nuovo break. 6-3.
Secondo set. I diritti di Alcaraz cercano sempre il rovescio dell’avversario per poi chiudere appena ne ha la possibilità. Nuovo break dello spagnolo che si porta sul 2-0. I colpi di Alcaraz anticipano le intenzioni di Tsitsipas che è disorientato dalla potenza del giocatore iberico. Non ha tempo per pensare, per provare delle controstrategie. 3-0 Alcaraz.
Stefanos deve trovare una migliore risposta al servizio. Se non ci riesce gli rimane molto difficile fare partita alla pari. Alcaraz non sfrutta la palla del 4-1 e si fa controbrekkare. 3-2. Vediamo se diminuisce la spinta propulsiva di Alcaraz con il passare dei game. Il greco riesce a rimettersi in partita. Ace. 3-3.
Stefanos sembra tenere meglio lo scambio. Alcaraz incomincia a fare qualche errore gratuito. Carlos cancella alcune palle break con delle buone proiezioni a rete. Il settimo game è molto lungo. Il greco fa il massimo sforzo per ottenere il break. 4-3 Tsitsipas. E’ presto comunque per dire che la partita prenda la direzione di Atene in via definitiva. Sicuramente si incominciano a intravedere degli indizi. 4 giochi consecutivi lo sono sicuramente. Arriva il 5-3. 5-4. Tsitsipas salva tre palle break con giocate da grande campione. Ace. 6-4. La partita si riapre.
Terzo set. I colpi di Alcaraz incominciano a essere meno penetranti. Questo permette al greco di avere più tempo per aprire con il diritto.
Il player di Murcia salva due palle break e tiene il servizio. 2-1 Alcaraz. Tsitsipas si spinge di più a rete. Vuole togliere il tempo all’avversario. Break del greco che tenta la corsa in avanti. 3-2 Tsitsipas.
Continuano a fioccare palle break per il greco che ormai ha una posizione in campo molto più avanzata. Break. 5-2. Alcaraz salva tre set point e si riporta in partita con due bellissimi passanti e un attacco a rete. 5-3 Tsitsipas. Carlos tiene il servizio a 15. Chiude il game con una palla corta che lascia fermo l’avversario. 5-4. L’allievo di Ferrero riapre il set. Brekka di nuovo alla terza opportunità. 5-5. Le energie al giovane non mancano anche se ovviamente rispetto alla prima ora di gioco è calato d’intensità. Game lunghissimo, opportunità per entrambi, vinto da Carlos. 6-5 Alcaraz. 6-6.
Tie-break. Alcaraz parte molto bene. Palle corte, rovesci, pallonetti e diritti aggressivi lo portano 4-1. Doppio fallo del greco. 5-1. 6-2 con una prima vincente. Passante di rovescio. 7-2.
Indipendentemente da come finirà l’incontro bisogna lodare l’impegno e la volontà dello spagnolo che sta giocando come un veterano. Ha vinto un set molto compromesso. Non ci sono parole.
Quarto set. Parte velocissimo Tsitsipas. Ormai non può più permettersi errori. 3-0 Tsitsipas. La palla del greco corre veloce, le resistenze dello spagnolo sembrano sgretolarsi, le risorse mancano. In pochissimi minuti. 5-0. La partita sembra aver preso un’indicazione precisa. 6-0.
Vedremo se Alcaraz ha lasciato andare il set per ricaricarsi e provare il tutto per tutto nel quinto set oppure se la grande occasione è svanita. Rimarrebbe comunque una pregevole prestazione.
Quinto set. Tsitsipas parte come meglio non potrebbe. Vince a 0 il game d’apertura. 1-0 Tsitsipas. E’ di Alcaraz il successivo ai vantaggi. Sicuramente ha ritrovato energie. Vediamo fino a quando. 1-1. In questo set non si sono ancora viste palle break, la partita è tornata ad essere equilibrata. 3-2 Tsitsipas. Alcaraz salva una palla break e con una grande forza di volontà continua a crederci. 3-3.
Carlos continua ad andare a cercare il punto giocando aggressivo. Non indietreggia mai. 4-4. Continua la battaglia imperterrito. E’ una lotta fatta di accelerazioni nella quale il giovanissimo sta giocando alla pari. 5-4 Tsitsipas. 5-5. Il player di Murcia continua a fare vincenti. 6-6. Merita ampiamente di finire il match al tie-break. Il pubblico è tutto dalla sua parte.
Tie-break. Si cambia sul 4-2 Alcaraz che ha giocato un’altra palla vincente. Rovescio che manda fuori dal campo il greco. 5-3. 6-3. 6-4. Lob dello spagnolo che esce di un nulla. 6-5. Diritto vincente dal centro del campo. 7-5.
E’ nata una nuova stella del firmamento tennistico.
Alcaraz-Tsitsipas 6-3 4-6 7-62 0-6 7-65