La partita del day 1 è stata sicuramente quella tra Cilic e De Minaur. Ha vinto il croato che ha dominato il primo set, si è fatto riprendere nel secondo e ha brekkato al quinto game del terzo in modo definitivo.
Marin è sceso in campo sereno visto che il n°2 della squadra Gojo, che ha sostituito Coric non ancora in condizione, aveva appena battuto in due set il favorito, per classifica ed esperienza, l’australiano Popyrin. Tutto come un copione già scritto per la coppia Mektic-Pavic contro De Minaur-Peers.
Torino
Cilic-De Minaur 6-1 5-7 6-4
Gojo-Popyrin 7-65 7-5
Mektic/Pavic-De Minaur/Peers 6-3 6-1
Mannarino prima e poi Herbert-Mahut, la coppia che ha appena vinto il titolo alle Atp Finals, hanno rimediato alla giornata no di Gasquet che ha perso in modo netto dal ceco Machac. Adrian è stato bravo a tenere in vita un match che si stava mettendo male. Dopo aver perso il primo set al tie-break contro Vesely si è rimesso immediatamente in carreggiata nel secondo, per vincere facilmente nel terzo.
E’ vero che i francesi hanno dovuto sospirare ancora visto che Mahut-Herbert si sono fatti sorprendere nel primo set contro Lehecka-Machac, ma la loro forza è venuta fuori alla distanza.
Innsbruck
Machac-Gasquet 7-63 6-2
Mannarino-Vesely 61-7 6-4 6-2
Herbert/Mahut-Lehecka/Machac 3-6 6-4 6-3
I due fratelli di origine etiope Elias e Mikael Ymer hanno salvato la Svezia che da tanti anni non riesce ad avere un giocatore di spessore. La squadra canadese gli aveva dato una mano non indifferente visto che i due gemelli diversi Auger e Shapovalov dopo il torneo di Stoccolma hanno fatto le valigie e sono tornati a casa. Il solo Pospisil non poteva certo bastare. Si è visto nel match contro il più giovane dei fratelli che lo ha battuto in due comodi set.
Un bravo va anche tuttavia al fratello maggiore Elias che non è ancora riuscito ad affermarsi nel circuito Atp. Ha sconfitto in modo netto il trentenne Diez che da anni bazzica nei tornei minori con risultati non certo eclatanti. I canadesi Pospisil-Schnur non sono riusciti a far loro neanche il doppio contro Goransson-Lindstedt.
Madrid
Ymer E.-Diez 6-4 6-2
Ymer M-Pospisil 6-4 6-4
Goransson/Lindstedt-Pospisil/Schnur 7-65 6-4