Seconda sfida per l’Italia nel girone A. Dopo aver battuto la temuta Croazia con un netto 3-0, oggi gli azzurri sfidano l’Argentina che è stata sconfitta dalla Svezia dei fratelli Ymer.
Il primo incontro vede opposti i n°2: Matteo Berrettini n°15 del ranking e Sebastian Baez n°37. Non si sono mai incontrati. L’avversario per il romano è abbastanza difficile ma è ovvio che, valutando anche la superficie, Matteo è da considerare nettamente favorito.
L’argentino è pericoloso perché è molto veloce e sa giocare bene tutti i colpi, ma l’azzurro farà sicuramente valere la pesantezza dei tiri. Speriamo che parta bene fin dal primo set.
Berrettini inizia il suo turno di servizio con due ace e colpi pesanti. Con un’ottima accelerazione brekka e costringe il giocatore di Buenos Aires a rincorrere immediatamente. Matteo continua ad aprirsi il campo con giocate pesanti e velocissime. 3-0.
Il romano appare centrato e concentrato. Colpisce la palla in modo aggressivo ma gioca anche buoni rovesci slice. Sebastian ricorda molto Schwartzman nei movimenti e nel gioco. L’argentino, peso leggero, sente il peso dei colpi dell’azzurro che lo costringe spesso ad andare fuori giri. Il doppio fallo di Sebastian suggella un primo set giocato sottotono e sopraffatto dal romano che ha dominato il set brekkando anche nell’ottavo game. 6-2 Berrettini.
Vediamo se il rendimento di Baez salirà. E’ necessario se vuole provare a mettere in difficoltà l’avversario che per ora sta giocando un match quasi perfetto.
Matteo oggi mi sembra molto propositivo e fisicamente in forma dopo il periodo di leggero appannamento legato al post covid. L’azzurro non ha ancora concesso palle break. Sebastian prova a venire a rete, dove ha un buon tocco, appena ne ha la possibilità.
Berrettini continua a proporre servizi velocissimi ai quali difficilmente l’argentino riesce a rispondere in modo proficuo. Baez concede il primo break del secondo set con un doppio fallo. 4-2. Berrettini.
Matteo varia punti di forza con altri vinti scendendo a rete grazie a ottime verticalizzazioni. Chiude in scioltezza senza concedere nulla. 6-3 Berrettini.
Abbiamo rivisto Berrettini del secondo e terzo set vinti con Coric. Partita dominata dal primo all’ultimo punto. Non ha concesso palle break.
Come secondo incontro giocano Jannik Sinner e Francisco Cerundolo.
Berrettini-Baez 6-2 6-3