Si è scritto molto in questi giorni sulla formazione italiana di Coppa Davis. Si dovrebbero evitare, secondo me, litigi, ripicche e rivendicazioni. Sintomi di un Paese dove i rapporti sociali si stanno facendo sempre più difficili a tutti i livelli. Le nuove forme di comunicazione non fanno che ampliare una situazione nella quale è evidente che il rispetto per l’altro spesso latita.
Veniamo ora alla nostra formazione. Sinner si è tirato fuori, Berrettini, che si è fatto male a New York, deve fare un periodo, non si sa quanto lungo, di riposo. Per il doppio Capitan Volandri a Fognini ha preferito Vavassori che ultimamente ha fatto coppia con Bolelli. E’ stato richiamato Sonego ed è entrato in squadra, a pieno merito, Arnaldi.
Il Canada, che ha vinto grazie soprattutto all’apporto di Auger, la Coppa Davis 2022, non è messa molto meglio. Avendo meno possibilità di scegliere arriva Bologna con una squadra che ha in Shapovalov il suo n°1. Denis tuttavia non gioca da Wimbledon. Auger ha dato forfait perché non è in forma. Ci sono Diallo, Pospisil, Galarneau e Stevenson.
Giocano i n°2. Lorenzo Sonego contro il ventiquattrenne Alexis Galarneau, n°200 Atp. E’ un giocatore da Challenger. Ha vinto a luglio quello di Granby. Ha studiato nel sistema universitario statunitense. Sonego viene dalla sconfitta con Sinner al secondo turno degli US Open.
Nel primo gioco Lorenzo vola sullo 0-40, ha un’ulteriore palla break ma l’avversario recupera e con un diritto in avanzamento chiude il primo game. Il primo turno al servizio di Sonego è vinto ai vantaggi. Due gli ace. 1-1. Il gioco di Lorenzo a partire dalla battuta è più potente. Il terzo e il quarto game sono stati veloci. 2-2. Alexis non serve potente ma è molto regolare. L’azzurro è più aggressivo ma per ora non basta. 3-2. Con un diritto in corsa Sonego recupera da 15-30. Lo smash chiude il sesto game. 3-3.
Scambio intenso chiuso da un lob di Lorenzo. 0-30. Risposta aggressiva di diritto. 0-40. Un altro colpo vincente da fondo del torinese che brekka a 0. Lorenzo ha vinto gli ultimi 7 punti. 4-3 Sonego. L’azzurro con il diritto muove bene il gioco e con una buona prima va sul 5-3.
Galarneau vince il nono game a 15 grazie ad un bel passante. Nel successivo palla break per il canadese. 30-40. Sonego stecca il diritto. Controbreak. 5-5. Alexis ribalta la situazione. Ora è lui ad essere in vantaggio per 6-5. Lorenzo deve vincere al servizio per andare al tie-break. Con un bel diritto a uscire si porta sul 40-0. Servizio vincente. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 per Galarneau. Chiusura a rete del piemontese. 4-3. Schiaffo fuori in lunghezza di Lorenzo. 5-3. Minibreak dell’azzurro. 5-4. Sonego porta a casa un punto che sembrava finito a favore del canadese. 5-5. Lorenzo fa spostare l’avversario che deve cedere. 6-5 Sonego. Girano sul 6-6. Ace a uscire del canadese. 7-6. Prima esterna di Sonego. 7-7. E’ fuori il diritto di Galarneau. 8-7 Sonego. Punto vincente del canadese. 8-8. Schiaffo al volo di Alexis. 9-8. Errore da fondo dell’azzurro. 10-8. Il set è durato è un’ora e 15 minuti. 7-68 Galarneau.
La situazione ora è difficile ma chiaramente non impossibile. Sonego deve far valere la maggiore esperienza.
Riparte Sonego al servizio, che vince i primi tre punti. Attacco in controtempo del canadese. 40-30. Risposta di diritto fuori di Galarneau. 1-0. Con un ace Alexis chiude il primo turno di servizio. Il terzo game è vinto in modo perentorio da Sonego. Lorenzo continua a giocare turni in risposta che non vanno a incidere. 2-2.
L’azzurro prova a tagliare il campo con il rovescio ma manda fuori. 30-40. Con un’ottima prima recupera. 40-40. Il piemontese ancora con una prima annulla la seconda palla break. Con una palla larga del canadese si salva per la terza volta. Il game è difficile. La situazione è delicata. Lorenzo sta giocando con paura, i suoi colpi sono spesso fuori misura. Arriva un dolorosissimo break. 3-2 Galarneau.
Lorenzo è fallosissimo, non vede più il campo e non riesce ad essere aggressivo. Il canadese forza e gioca meglio. Sonego salva due palle break e con uno schiaffo al volo si riporta in vantaggio. Lorenzo rimane in partita. 4-3. L’azzurro con un bel rovescio sale sul 15-30 ma non va oltre. 5-3 Galarneau.
Diritto lungolinea. 40-30. Colpo laterale da fondo. 40-40. Sonego continua a sbagliare. Vantaggio Canada, quindi match point. Lorenzo annulla e con tanta fatica rimane in partita. 5-4. Galarneau va a servire per il match. 40-15. Alexis ha disposizione due match point. Con un diritto vincente chiude al primo. 6-4 Galarneau.
Pensavo che dopo le vittorie dello scorso anno in Davis contro Tiafoe e Shapovalov, Sonego fosse guarito dalla sindrome Gojo. Mi ero sbagliato.
Galarneau-Sonego 7-68 6-4