Nella seconda partita, decisiva per farci proseguire il sogno, si affronteranno Jannik Sinner e Tallon Griekspoor. Jannik, da n°4 del ranking, proviene dalla splendida settimana a Torino dove ha giocato la finale delle Atp Finals, primo italiano nella storia ultra cinquantenaria del Torneo. Tallon, n°23 della classifica, negli ultimi tornei europei ha raggiunto i quarti a Stoccolma e Basilea mentre a Parigi-Bercy ha perso da Djokovic al terzo turno. C’è un solo precedente giocato quest’anno a Rotterdam, in semifinale, e vinse Jannik in due set.
Tallon serve bene e vince a 30 il primo gioco. Speriamo che Jannik trovi subito il braccio per giocare al meglio. L’azzurro con un passante incrociato vince a 0 il primo turno di servizio. Griekspoor serve bene anche nel secondo turno di battuta. Tallon è molto aggressivo ma i suoi diritti vanno spesso fuori misura. Il rovescio lo controlla meglio anche se Jannik dovrebbe avere un livello diverso nelle accelerazioni. Nel sesto gioco l’azzurro recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi si porta in parità. 3-3.
Tallon varia molto i colpi per evitare il forcing in progressione dell’altoatesino. Ottimo settimo game vinto dal tulipano che chiude con un’ottima volée. Jannik risponde sulle righe. 0-30. Passante dell’azzurro. 15-40. Con due ottimi servizi Griekspoor annulla. 40-40. L’olandese è in fiducia e costruisce bene schemi d’attacco. I suoi errori arrivano soprattutto con il diritto quando gli scambi si allungano. Il nono game è finora il più lungo e avvincente. Tallon lo vince al quattordicesimo punto annullando due palle break. Sinner vince il successivo a 0. 5-5. L’olandese continua a essere aggressivo. L’undicesimo game chiuso da una volée è costruito benissimo. Anche il dodicesimo è vinto a 0. 6-6.
Tie-break. Tallon perde due punti di battuta. 3-2 Sinner e due servizi. Seconda al corpo e sono 4 punti consecutivi. 4-2 Sinner. Servizio vincente. 5-2. Passante straordinario di Jannik. Arrivano tre set point. 6-3. Con uno schiaffo al volo l’azzurro chiude la prima frazione. 7-3. 7-63 Sinner.
Jannik ha giocato una frazione ordinata e ha alzato il livello nel momento in cui veramente serviva.
E’ Jannik a iniziare al servizio. Si sta mostrando ormai molto sicuro alla battuta. 1-0. 15-40 con una grande risposta. Tallon va fuori giri. 2-0. L’altoatesino consolida il vantaggio. Mi sembra che a questo punto la strada per il doppio si avvicini sempre di più. Mi sembra difficile che l’olandese possa recuperare. E’ leggermente calato nel rendimento e Jannik gioca con facilità. 15-40. Arriva il doppio break. 4-0 Sinner.
Ormai c’è un solo giocatore in campo. Tallon sta aspettando di andare in doccia. Ha tenuto solo nel primo set e poi la differenza è diventata una voragine. In un’ora e tredici minuti Jannik ha chiuso senza perdere un punto il settimo gioco. 6-1 Sinner.
Nel secondo set non c’è stata partita. Peccato per i tre match point non sfruttati da Arnaldi. In questo momento ci dobbiamo affidare al doppio che inizierà fra una quarantina di minuti. Non si può sbagliare niente perché o si rimane o si va a casa. Credo che Volandri non farà a meno del nostro numero 1. La coppia che scenderà in campo è Sinner-Sonego.
Sinner-Griekspoor 7-63 6-1