Capitan Volandri ha deciso per la coppia composta da Jannik Sinner e Lorenzo Sonego anche se il piemontese ha qualche leggero problema fisico. Gli olandesi scenderanno in campo con lo specialista Wesley Koolhof affiancato da Tallon Griekspoor.
Con tre punti diretti Sinner vince il primo game. Anche Griekspoor vince facilmente il proprio turno di servizio. Sonego, alla battuta, salva una prima palla break. La coppia azzurra chiude bene il terzo game. Nel gioco successivo Sinner risponde con palla sul corpo. 0-40. Arrivano tre palle break. Gli olandesi recuperano con tre prime di fila e con cinque punti consecutivi arrivano sul 2-2. Interlocutori il quinto e il sesto game. 3-3.
Nel settimo gioco Lorenzo dal 40-0 si fa recuperare fino al 40-40. Jannik annulla palla break a rete. L’altoatesino chiude a rete. Nell’ottavo arriva la palla break ancora per l’Italia. Gran bella risposta di Lorenzo e c’è il break. 5-3 Italia. E’ alla battuta Sinner. I suoi sono servizi vincenti. In 38 minuti si chiude il primo set. 6-3 Italia.
Lorenzo ha il braccio più sciolto e veloce rispetto ai primi game del set precedente. Nel terzo gioco gli olandesi annullano tre palle break e rimangono in vantaggio. Peccato perché forse si potevano giocare meglio le opportunità. Intanto Sonego nel quarto annulla palla break, il suo turno di servizio è spesso a rischio, e con ottime prime riporta il punteggio in parità. 2-2. Il quinto e il sesto game sono interlocutori.
Le risposte e i colpi di Sinner sono spesso giocati sull’uomo a rete. 0-40 Italia. Ora bisogna tirare fuori dal cilindro un punticino. Risposta vincente di diritto alla terza opportunità di Sonego. 4-3 Italia. Lorenzo con le palle nuove serve bene e gioca abbastanza sciolto anche da fondo. 5-3. Non mi voglio spingere troppo avanti, ma a questo punto siamo vicini al passaggio del turno, almeno spero. Il nono gioco è una formalità per gli olandesi ma adesso Sinner va al servizio per chiudere il match. Jannik gioca al centro la seconda e corre sul 40-15. Doppio match point. E’ finita. 6-4 Italia.
Lorenzo ha giocato bene nel secondo set, Jannik è stato straordinario. E’ lui la nostra pedina fondamentale. Siamo in semifinale. Aspettiamo la vincente di Serbia-Gran Bretagna. Giocano sabato.
Sinner/Sonego-Griekspoor/Koolhof 6-3 6-4
Leggi anche: Coppa Davis, Italia-Olanda 0-1. Van de Zandschulp batte Arnaldi al 3° set dopo tre match point dell’azzurro
Leggi anche: Coppa Davis, Italia-Olanda 1-1. Sinner batte nettamente Griekspoor. Decisivo ora il doppio Sinner-Sonego