Le coppie che si affrontano per far accedere in finale le proprie nazionali sono quelle che ci aspettavamo: Jannik Sinner/Lorenzo Sonego e Novak Djokovic/Miomir Kecmanovic. Jannik e Novak si riaffrontano dopo circa mezz’ora lo splendido match vinto dall’azzurro, Kecmanovic ha vinto la prima partita con Musetti e Sonego è stato confermato a fianco dell’altoatesino dopo la buona prestazione, specialmente nel secondo set, con l’Olanda.
Dopo la prima serie ognuno ha tenuto il proprio turno abbastanza agevolmente. Gli italiani mi sembrano più aggressivi a rete e si muovono meglio. In due turni Jannik ha perso solo un punto. E’ break grazie ad una volée dell’altoatesino sul corpo di Miomir. 4-2 Italia.
Ottime risposte di Sonego e chiusura volée di Sinner. Gran prima del piemontese. 30-30. Servizio al corpo. 40-30. Errore a rete di Jannik. 40-40. Lorenzo tiene con il diritto da fondo. Servizio a uscire del torinese. Volée alta vincente di Sinner. L’Italia consolida il vantaggio. 5-2. Lorenzo tira sul corpo di Kecmanovic a rete. 40-15. Ace ed è primo set in 35 minuti. 6-3 Italia.
Meritata vittoria nel primo set. Gli italiani mi sembrano più coppia.
Incomincia servire la Serbia con Djokovic. Game a 15. Il nastro si porta via il rovescio di Kecmanovic ed è palla break. Annullata ma non c’è tempo perché Sonego risponde bene e Djokovic si trova a rete un po’ spaesato. E’ break Italia. 2-1. Sonego serve molte prime. Palla break per la Serbia su Sonego. Controbreak di Djokovic. 2-2. Nole inizia con il doppio fallo ma poi con quattro servizi vincenti rimette la situazione a posto. Sinner con tre prime annulla altrettante palle break. L’altoatesino cancella un’altra palla break con il servizio. Prima palla al corpo di Jannik Con un ace e una sbracciata di diritto di Sinner si va sul 3-3.
Diritto vincente lungolinea di Jannik. 15-30. Segue un errore a rete. 30-30. Clamorosi errore a rete di Nole. 40-40. Sinner risponde vincente. Palla break per l’Italia. Entra a rete Sinner ma sbaglia. Vantaggio pari. Game lungo e difficile. Lorenzo entra ed è di nuovo palla break. Smash di Sonego ed è break. 4-3 Italia.
Lorenzo serve. Deve tenere assolutamente il servizio. Due ace di Sonego consecutivi. 30-15. Servizio vincente. 40-15. Sorpreso Jannik a rete. Fuori il diritto del torinese. Segue un suo ottimo servizio slice. Ancora ace di Lorenzo. 5-3. Nole tiene il servizio. 5-4. Ora Sinner va a servire per il match. Servizio vincente di Jannik. 30-15. Errore di Jannik da fondo. 30-30. Doppio fallo dell’altoatesino. 30-40. Smash di Jannik. 40-40. Annullata palla break. Jannik tiene da fondo ed è match point. Ora serve su Nole che risponde in rete. 6-4 Italia.
L’Italia torna in finale. Non lo faceva dal 1998. Ottava finale di Coppa Davis nella sua storia. E’ la quarta contro l’Australia. Con loro non abbiamo mai vinto, anche perché abbiamo giocato sempre in trasferta. Domani si gioca in campo neutro. Non voglio dire che siamo favoriti. Speriamo tuttavia di affiancare la Coppa Davis vinta in Cile nel 1976 a Santiago del Cile.
Sinner/Sonego-Djokovic/Kecmanovic 6-3 6-4