Il 29 novembre abbiamo lasciato la squadra italiana di Davis a Torino sconfitta dalla Croazia di Cilic. Oggi giochiamo a Bratislava con la Slovacchia. Siamo favoriti ancora di più rispetto alla vigilia perché non c’è il loro n°1 Alex Molcan a causa positività da covid. Oggi avrebbe dovuto incontrare Lorenzo Sonego nella seconda sfida. Al suo posto scenderà in campo Filip Horansky.
Il primo match vede di fronte Jannik Sinner a Norbert Gombos. L’unico precedente lo vinse l’altoatesino a Marsiglia nel febbraio del 2020, pochi giorni prima che scoppiasse la pandemia e anche il tennis si fermasse.
Norbert gioca molto potente con colpi lunghi e piatti. Lo slovacco ha la necessità di chiudere abbastanza velocemente lo scambio. Ha una buona percentuale di prime. Jannik quando Gombos non le mette dentro deve essere aggressivo e aprire gli angoli.
Dopo quattro game interlocutori Jannik nel quinto approfitta di un paio di seconde di Gombos per entrare meglio negli scambi e brekkare alla prima opportunità. 3-2. Sinner conferma il vantaggio nel gioco successivo.
Jannik con il passare dei giochi, in particolare al servizio, appare centrato sia da fondo che giocando buone variazioni che sorprendono l’avversario. La partita di Gombos comunque è più che soddisfacente in particolare alla battuta. Sinner sta servendo bene non permettendo quasi mai allo slovacco di entrare nello scambio. L’altoatesino chiude con una volée di diritto in allungo. 6-4 Sinner.
All’inizio del secondo set è subito break alla seconda opportunità. Jannik è sempre più sicuro. E’ fondamentale mettere la testa avanti. Il secondo game è quello perfetto. Quattro ace e Jannik sale sul 2-0. Gombos è bravo a crederci, in fondo il set è appena iniziato, e a controbrekkare al quarto game riportandosi in parità. 2-2.
Norbert recupera e mostra il suo miglior repertorio: ottima prima e fondamentali violenti e piatti che lasciano il segno. Ora Jannik deve evitare che lo slovacco si galvanizzi e prenda troppa confidenza con la partita. 3-3.
Lo slovacco nella seconda parte del set ha sicuramente giocato meglio. Sinner perde abbastanza inaspettatamente il set. Troppi errori da fondo con Norbert che trova il giusto ritmo giocando diritti e rovesci più penetranti del nostro. 6-4 Gombos.
Purtroppo Jannik sta perdendo fiducia e sicurezza. Prova troppi serve & volley che non appartengono ancora al suo repertorio. La partita si è fatta difficile anche se l’azzurro rimane favorito perché ha una cilindrata di livello superiore. 2-2.
Gombos annulla una palla break nel quinto game e rimane in vantaggio. Norbert sta servendo con molta sicurezza. Le sue palle sono pesanti. Lo slice di rovescio di Jannik non funziona. Nel settimo game lo slovacco tiene il gioco a 0 e rimane in vantaggio. Ormai Sinner non si può più permettere di sbagliare.
Nel nono game Sinner torna a giocare centrato. I suoi colpi sono di nuovo penetranti e abbastanza sicuri. Con un gran diritto incrociato arriva alla seconda opportunità il break che potrebbe essere decisivo. 5-4 Sinner. Il decimo gioco Jannik lo gioca come fosse un veterano. Nessuna speranza di rientrare per lo slovacco che forse all’inizio del terzo set aveva creduto di fare il grande colpo. Norbert non aveva fatto i conti con la solidità mentale di Jannik. 6-4 Sinner.
Sinner-Gombos 6-4 4-6 6-4