Lorenzo Sonego avrebbe dovuto giocare con Alex Molcan, giocatore in ascesa. Lo slovacco è risultato positivo al covid. Al suo posto c’è il ventinovenne Filip Horansky, n°203 della classifica mondiale. Filip è un player quasi esclusivamente da Challenger. Nel 2021 ha fatto bene solo a Bratislava e a Bucarest. Quest’anno ha fatto i quarti a Forlì. In carriera ha disputato solo un incontro in Coppa Davis perdendolo.
Nei primi tre game in battuta Lorenzo ha perso solo due punti. Sonego finora non è ancora riuscito a mettere pressione sul servizio dello slovacco. Deve provare a giocare di più con i piedi dentro il campo. Nel settimo game l’azzurro fa troppi errori. Si trova 0-40. La terza palla break è quella fatale per Sonego che perde abbastanza inaspettatamente, per quanto aveva fatto vedere finora, il servizio. 4-3 Horansky.
Lo slovacco è aggressivo soprattutto sul rovescio del torinese che è deficitario. Lorenzo controbrekka. Mette tre punti di fila con grinta e buone giocate anche a rete e si riporta in parità. Conferma il controbreak e sale 5-4. Il set si allunga. Anche Horansky serve molto bene. Ha un’ottima percentuale di prime. Si va al jeu decisif dopo un set particolarmente equilibrato.
Tie-break. Pessimo Sonego che sbaglia tutto il possibile fino a perdere per 7 punti a 2. Un punto lo slovacco l’ha perso per un doppio fallo. 7-62 Horansky.
Sonego deve liberarsi dalle paure e lasciar correre il braccio. Giocare come ha fatto vedere in tante occasioni. L’avversario è un player che come classifica ed esperienza è di livello nettamente inferiore. Lorenzo deve assolutamente reagire.
Nel secondo set il torinese parte in vantaggio. Brekka immediatamente e conferma. 2-0 Sonego. Lorenzo sembra aver cambiato marcia. Purtroppo con lui il sembra è necessario utilizzarlo soprattutto in questo periodo nel quale si è dimostrato abbastanza fragile psicologicamente non riuscendo a chiudere match con giocatori a lui inferiori.
Sonego con un doppio fallo, una prima che non funziona più ed errori quasi continui si fa raggiungere sul 2-2. Filip dopo il passaggio a vuoto iniziale forse fisiologico, torna ad essere aggressivo andando spesso a rete. Lorenzo è tornato a sbagliare e a perdere campo. L’azzurro annulla la palla break e si riporta in parità. 3-3.
Nell’ottavo game la tensione emotiva gioca brutti scherzi a Sonego che in seguito anche a un doppio fallo si ritrova 15-40. Alla quarta occasione utile Horansky brekka e si porta ad un game dalla più importante vittoria della sua carriera che fa sua alla seconda opportunità per 6-3.
Purtroppo Lorenzo dopo la sconfitta con Gojo lo scorso dicembre perde anche oggi. Sono sicuro che al di là delle dichiarazioni ufficiali il torinese è in crisi profonda. Non riesce quasi più a vincere. Sono da rivedere tante cose.
Il doppio, primo incontro di domani, sarà determinante.
Horansky-Sonego 7-62 6-3