All’Italia nell’incontro contro la Svezia, considerato che il Canada ha battuto ieri il Cile per 2-1, basta vincere una partita per superare il turno e andare a Malaga per la fase finale della Coppa Davis.
Negli incontri fra i numeri 2 giocano Matteo Arnaldi e Leo Borg. Il figlio di Bjorn incomincia con le marce più alte. Brekka nel terzo game mostrando buoni fondamentali da fondo. 2-1 Borg. Nel quarto gioco Leo recupera da 0-30 e vince ai vantaggi. Matteo deve aumentare la frequenza dei propri colpi e iniziare a variare. Nel sesto game due doppi falli dello svedese portano il sanremese 0-40. Un rovescio in rete e l’azzurro torna in parità. 3-3.
L’inizio del match non è certo esaltante. Si vedono diversi errori da entrambi. Il sanremese nel settimo game completa la rimonta nonostante la partenza complicata. L’ottavo è vinto a 0 da Leo. Matteo deve giocare con regolarità aspettando il momento buono. La sua velocità di palla è superiore. Un gratuito di rovescio di Borg porta Arnaldi a set point annullato con uno smash. Il figlio di Bjorn con due doppi falli nel decimo gioco lascia ad Arnaldi, appena sufficiente, il primo set. 6-4 Arnaldi.
Primo set non esaltante vinto da Arnaldi perché è un player di livello superiore, sta meglio in campo e chiude meglio i punti importanti. Troppi gli errori gratuiti di Borg.
Al servizio Matteo, buona prima a uscire. Risposta in rete. 15-15. Leo va fuori giri con il dritto. Chiude Matteo con un ace. 1-0. Rovescio lungo di Leo. 15-15. Colpo lungo linea di Matteo e risposta fuori dello svedese. 30-30. Su risposta corta del sanremese entra Leo di rovescio. 40-30. Lob fuori di Matteo. 1-1.
Arnaldi vince il terzo gioco a 30 anche se continua a giocare in modo discontinuo. Il quarto e il quinto sono interlocutori, vinti entrambi a 0. Borg approfitta della situazione e vince facilmente il sesto gioco. 3-3.
Matteo recupera da 0-30 e con un ace e un servizio vincente va sul 4-3. Sarebbe importante ora fare un break chirurgico. Una volée in rete porta Arnaldi sullo 0-40. Borg recupera fino al 40-40. Arnaldi risponde aggressivo. Nuova palla break. E’ in rete il rovescio di Borg. 5-3 Arnaldi.
E’ arrivato il momento di chiudere. Un diritto vincente dà ad Arnaldi il 30-30. Due punti dalla qualificazione. Volée vincente ed è match point. Con un ottima difesa Borg si riporta in parità e non solo perché su errore del sanremese c’è una palla break per Leo. Arnaldi rimedia con un’ottima prima. Il terzo match point arriva su un errore da fondo dello svedese. Arnaldi vince con un servizio al quale Borg risponde in rete. 6-3 Arnaldi.
Successo meritato di Arnaldi che ha un potenziale molto più alto rispetto a Leo. Matteo non è stato brillante ma l’importante era vincere. L’Italia è a Malaga come seconda classificata del Gruppo A.
Arnaldi-Borg 6-4 6-3
AGGIORNAMENTO DEL 19 SETTEMBRE:
Il sorteggio effettuato questa mattina a Londra ha abbinato l’Italia all’Olanda.