Terza e ultima partita dell’Italia che finora ha vinto sia con la Croazia che con l’Argentina. Incontra la Svezia che ha sconfitto i sudamericani ma ha perso con i croati.
Il primo match viene giocato tra Matteo Berrettini e Elias Ymer. Si sono incontrati nel 2018 alle qualificazioni del torneo di Budapest. Vinse il romano. E’ scontato dire che Matteo è evidentemente favorito.
Elias annulla una palla break al terzo game. Sta servendo bene. Anche l’azzurro ha iniziato molto bene alla battuta. Gli scambi sono veloci. In tre turni di servizio Matteo ha perso solo un punto. 3-3.
Lo svedese di origine etiope che è nato due giorni prima del romano sta giocando meglio di quello che dice la sua classifica che è di n°119. Matteo è il n°15 del ranking. Nel nono gioco un diritto incrociato e un buon approccio a rete con palla in slice permettono all’allievo di Santopadre di brekkare e di andare quindi a servire per il primo set. Con una buona palla corta Berrettini va al set point e con un diritto al quale lo svedese risponde in rete chiude la frazione. 6-4 Berrettini.
Ymer sta facendo un buon match però Berrettini si è dimostrato più potente.
Elias, in particolare quando serve, ha una posizione propositiva. Sta sorprendendo per come riesce a tenere il campo con disinvoltura. I turni di servizio di Matteo sono molto rapidi, più di quelli dello svedese. Nel quinto gioco con un diritto incrociato l’azzurro arriva a due palle break che non riesce a sfruttare. Dopo una situazione di parità Berrettini torna alla carica e con un buon attacco che l’avversario non sa contrastare brekka e conferma con azioni propositive e vincenti. 4-2 Berrettini.
Il settimo e l’ottavo game sono interlocutori. Sul 5-3 Berrettini si spinge fino al 40 pari ma Ymer vince i due punti seguenti e rimane in vita. 5-4. Matteo serve e colpisce bene. Con tranquillità e in pieno controllo chiude nel decimo gioco. 6-4 Berrettini.
Matteo è migliorato con il passare dei giorni e anche oggi si è proposto con ottime iniziative. Ymer ha dimostrato di essere un giocatore che varrebbe ampiamente la top 100. Anche oggi ha fatto sicuramente un ottimo match.
Fra qualche minuto Jannik Sinner sfiderà Mikael Ymer.
Berrettini-E. Ymer 6-4 6-4