Adesso scenderanno in campo Nicolas Jarry e Lorenzo Sonego, i numeri 1 di Cile e Italia. C’è un solo precedente giocato nel 2019 a Buenos Aires e vinto dal torinese al terzo set. Oggi conta poco, anche se i ricordi positivi fanno sempre bene.
Con tre errori di diritto Sonego parte male. Break immediato del cileno che consolida il vantaggio vincendo a 0 il proprio turno di servizio. Lorenzo annulla tre palle per il 3-0 pesante e si tiene a contatto. 2-1. Sulla battuta di Nicolas gli scambi quasi non esistono. Sonego fa molta difficoltà a rispondere. 3-1 Jarry.
Ancora una palla break salvata dal piemontese che fa difficoltà ma rimane vicino. 3-2. Jarry ha tante soluzioni vincenti, molte varianti. L’azzurro lotta, sembra un po’ più sciolto. 4-3. Con tre ace consecutivi il cileno va sul 5-3. Finora al servizio ha perso un solo punto. Lorenzo per fare punti deve giocare esecuzioni perfette. Nel nono gioco 30-40. Sonego annulla il primo set point ma non il secondo. Chiude Jarry con un passante di rovescio incrociato. 6-3 Jarry.
Set vinto meritatamente dal cileno. Lorenzo per sperare deve alzare di molto l’asticella del suo rendimento.
Reazione immediata di Sonego che improvvisamente si mette a rispondere. Brekka a 15. Il suo braccio si è messo in moto. Il servizio incomincia a funzionare. 2-0 Sonego. Jarry tiene il terzo game recuperando da 15-30. Sonego si è messo a servire con sicurezza. Diritto vincente di Lorenzo che chiude a 0 e vola sul 3-1.
Sonego nel sesto game con un gioco spumeggiante e un ace finale tiene il proprio turno e si porta sul 4-2. Jarry vince il settimo game ma Sonego ora è presente, è in partita anche in risposta. Chiaramente non può permettersi distrazioni. 4-3. Sonego.
L’azzurro si fa recuperare da 40-15. Con fortuna e bravura il cileno controbrekka. 4-4. Sonego è tornato a rincorrere. 5-4 Jarry. Nicolas vince tre game di fila anche perché è tornato a giocare con maggiore sicurezza. Jarry va sul 15-40. Con una volée e una gran prima Sonego annulla quattro match point. Fondamentale l’apporto del servizio. Con la battuta rimane in vita. 5-5.
30-40 per Sonego sul 5-5. Un diritto incrociato fulminante porta Lorenzo a servire per il set. 6-5. Speriamo che sia la volta buona e che il braccio non gli tremi. Con un gran diritto spinto benissimo si porta sul 30-30. Con un contropiede arriva la palla set. E’ lungo l’approccio in rete del cileno. 7-5 Sonego.
Set che sembrava quasi vinto, poi perso fino al punto decisivo che ha dato a Sonego il terzo set. Bisogna vedere anche quale sarà la reazione del cileno. Lorenzo dovrebbe essere emotivamente al massimo.
Jarry serve bene e si porta momentaneamente in vantaggio. Sonego chiude molto bene posizionato a rete. Nel terzo gioco Lorenzo risponde e da 40-0 si riporta in parità. E’ fuori il rovescio del cileno. Palla break per Sonego. Jarry sbaglia scendendo a rete. E’ break. 2-1 Sonego.
L’azzurro ora deve non perdersi quando serve perché potrebbe avere la partita in mano. Un diritto vincente, un ace, un altro diritto di controbalzo, e un colpo largo da fondo del cileno permettono al piemontese di tenere il proprio turno. La partita tuttavia non è finita. 3-1 Sonego.
Sonego va sul 15-30 ma il cileno ritrova concentrazione e buone conclusioni. Lorenzo deve continuare a servire un’alta percentuale di prime. In questo momento è la sua arma vincente. Un diritto fuori misura del nipote di Fillol porta Lorenzo sul 4-2. Jarry recupera ancora da 15-30 e prova a rimanere attaccato alla partita. 4-3.
Lorenzo muove bene il cileno. Deve stare tranquillo perché ha le chiavi in mano. Grande lungolinea di rovescio. 30-0. Un servizio vincente porta Sonego sul 40-0. Una volée ed è 5-3.
Il cileno recupera per la terza volta consecutiva dal 15-30, va sul 40-30 ma un rovescio lungolinea porta il torinese in parità. Errore di Nicolas e siamo al match point Sonego annullato dal servizio. 40-40. Jarry annulla anche un secondo match point grazie al servizio e alla quinta occasione vince il game. 5-4.
Nel decimo gioco Lorenzo con il sesto ace va sul 30-0. Con uno slice di rovescio non controllato dall’avversario va sul 40-0. Sonego con un colpo di diritto da fondo di Jarry che finisce in rete chiude il match. 6-4 Sonego.
Eroico Lorenzo che ha ripreso una partita persa. Nel terzo set ha dominato di più di quanto dica il punteggio. L’Italia batte il Cile. Adesso è fondamentale fare il terzo punto per vincere 3-0. Potrebbe essere determinante per il passaggio del turno.
Sonego-Jarry 3-6 7-5 6-4
La scelta di Capitan Volandri cade su Musetti e Sonego.
Il piemontese ritorna in campo perché ha l’adrenalina a mille. I due Lorenzo si combinano bene tecnicamente. Giocheranno contro Marcelo Tomas Barrios Vera e Alejandro Tabilo che sono affiatati perché hanno giocato insieme anche da junior, ultimamente fanno solitamente coppia con altri player.
Sonego al servizio recupera dal 15-40. 1-1. Anche Musetti annulla palla break e con l’ace la nostra coppia va in vantaggio. 2-1. I cileni pareggiano il conto. 2-2. Il doppio italiano tecnicamente è di livello superiore, ovviamente non è detto che basti. Ci vuole tanto cuore e concentrazione perché l’incontro è importantissimo. Sonego tiene a 15 il turno di battuta. Con due servizi vincenti Tabilo pareggia. 3-3.
Musetti sta servendo bene. 4-3. Gli azzurri devono giocare con meno fretta e far palleggiare i cileni. Nello scambio da fondo siamo più forti. La prima palla break a favore dell’Italia arriva nell’ottavo game. Sonego manda fuori il diritto. Barrios tiene il servizio. 4-4.
L’Italia, al servizio Sonego, recupera da 0-40. Annullano una quarta palla break e riescono a rimanere in vantaggio. 5-4 Italia. I cileni con Barrios tengono il proprio turno a 30. 5-5. Musetti tiene il servizio a 0. 6-5. Lo stesso fa Barrios Vera. 6-6.
Tie-break. Gli italiani hanno rischiato di più. Speriamo che nel jeu decisif si veda la differenza dei valori dei singoli. Due minibreak a favore del Cile che vanno sul 4-1 e quindi sul 5-1. I cileni stanno giocando meglio e meritano. I cileni chiudono per 7 punti a 3. 7-63 Cile.
Gli azzurri hanno bisogno di essere più concreti. Sono troppo discontinui. I cileni si conoscono meglio come coppia, i loro meccanismi sono più oliati. Sonego nel quarto viene brekkato dopo un game giocato molto male. Doppio fallo finale. Immediato controbreak da parte dell’Italia. L’Italia con al servizio Musetti si riporta in parità. 3-3.
Ancora break grazie a un bel diritto di Sonego dopo un game che gli italiani hanno ben condotto. Improvvisamente i due Lorenzo si sono messi a giocare come sanno con un importante accelerazione. I cileni in questo momento si sono persi. Immagino che non si aspettassero una reazione simile. Gli italiani hanno vinto cinque game di fila. 6-3 Italia.
Ora bisogna pensare che si ricomincia da capo. Il secondo set non conta più. E’ necessario partire bene.
Musetti inizia a servire e lo fa molto bene. Nel terzo game lo fa anche Sonego. Il quarto è salvato da Tabilo che annulla anche una palla break. Con due ace di Musetti la coppia italiana continua a rimanere in vantaggio. Tabilo vince a 30 il suo gioco. 3-3.
Sono scoccate le due ore di gioco. Sonego vince il settimo game a 15. Barrios non concede opportunità. 4-4. Musetti anche se commette un doppio fallo continua a servire molto bene. 5-4. Tabilo tiene abbastanza facilmente. 5-5. Ormai sono allo sprint finale. L’Italia grazie ad un ottimo turno di Sonego sale 6-5. Barrios porta il Cile al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Due minibreak su Tabilo. Serve Sonego. Italia 4-1. Girano sul 4-2. Ottimo punto del piemontese. 5-2 Italia. Musetti al servizio. Ace di Lorenzo. 6-2. Secondo ace. 7-2. 7-62 Italia.
Ora il destino dipende da noi. Domenica dobbiamo battere la Svezia. Sonego è stato straordinario. La costante è stato il primo set perso nei tre match.
Sonego/Musetti-Tabilo/Barrios Vera 63-7 6-3 7-62